Raymond Chandler: Una biografia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Raymond Chandler: Una biografia (Tom Hiney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Raymond Chandler di Tom Hiney offre un'esplorazione della vita dell'autore, esaminando le sue lotte con l'alcol, le relazioni e la scrittura. Sebbene la biografia sia generalmente coinvolgente e approfondita, è stata criticata per le numerose imprecisioni riguardanti le opere di Chandler, che hanno portato alcuni lettori a metterne in dubbio l'affidabilità complessiva.

Vantaggi:

Coinvolgente e leggibile, offre approfondimenti sulla vita di Chandler e sul contesto della sua scrittura. Molti lettori hanno apprezzato la capacità di Hiney di illuminare il carattere di Chandler e il legame tra la sua vita e i suoi romanzi. La biografia è stata descritta come ben scritta e una buona panoramica per i fan e i nuovi arrivati.

Svantaggi:

Numerosi errori fattuali riguardanti le trame e le opere letterarie di Chandler, che hanno portato allo scetticismo sull'accuratezza dei dettagli biografici. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore non avesse una conoscenza approfondita della scrittura di Chandler e questo ha diminuito la credibilità della biografia. Anche la conclusione è sembrata alquanto negativa per quanto riguarda l'ultima vita di Chandler.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raymond Chandler: A Biography

Contenuto del libro:

Libro dell'anno del New York Times, Raymond Chandler è uno sguardo senza censure sull'uomo tormentato che ha scritto i classici romanzi gialli Il grande sonno e Il lungo addio. Utilizzando materiali d'archivio recentemente scoperti, tra cui documenti personali e corrispondenza, il biografo Thomas Hiney rievoca vividamente i primi anni di Chandler in Nebraska, la sua formazione in Inghilterra e nelle strade corrotte di Los Angeles, e i suoi ultimi anni come romanziere e sceneggiatore nel periodo d'oro dello studio system di Hollywood.

Lungo il percorso, l'autrice fornisce approfondimenti illuminanti sulle ispirazioni e sul lavoro dello scrittore, oltre a raccontare le battaglie di Chandler contro la dipendenza dall'alcol e le sue amicizie con Howard Hawks, “Lucky” Luciano, S. J. Perelman e Alfred Hitchcock.

Questo libro è anche il primo a descrivere in dettaglio il significato e le complessità del suo trentennale matrimonio con Cissy, una donna di diciassette anni più grande di lui. Raymond Chandler è il ritratto personale di un autore straordinario come la narrativa che ha creato - un corpus di opere che ha venduto più di cinque milioni di copie, è stato tradotto in venticinque lingue e ha ispirato innumerevoli imitatori.

“Un ritratto accurato del creatore di Philip Marlowe, l'archetipo dell'occhio privato americano”. - Newsweek.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802136374
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I documenti di Raymond Chandler: Lettere e saggistica selezionate 1909-1959 - The Raymond Chandler...
The Raymond Chandler Papers raccoglie la...
I documenti di Raymond Chandler: Lettere e saggistica selezionate 1909-1959 - The Raymond Chandler Papers: Selected Letters and Nonfiction 1909-1959
Raymond Chandler: Una biografia - Raymond Chandler: A Biography
Libro dell'anno del New York Times, Raymond Chandler è uno sguardo senza censure sull'uomo tormentato...
Raymond Chandler: Una biografia - Raymond Chandler: A Biography
Il canto delle ascensioni: Vite di rabbia e di quiete - The Song of Ascents: Lives of Rage and...
La Verità è più grande di noi e, se viene per noi,...
Il canto delle ascensioni: Vite di rabbia e di quiete - The Song of Ascents: Lives of Rage and Stillness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)