Raymond Aron e le relazioni internazionali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Raymond Aron e le relazioni internazionali (Olivier Schmitt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Raymond Aron and International Relations

Contenuto del libro:

In un momento in cui il campo delle relazioni internazionali (IR) si sta allontanando dai grandi dibattiti teorici, riscoprendo il valore del realismo classico ed esplorando la propria storia intellettuale, questo libro contribuisce a questi dibattiti presentando una visione coesa della teoria delle IR di Raymond Aron. Esplora come un'attenta lettura di Aron possa contribuire a importanti dibattiti attuali, in particolare su cosa possa essere una teoria delle IR (e quindi su cosa rientri o meno nel campo di applicazione di questa teoria), su come colmare il divario emerso negli anni Settanta tra una teoria "normativa" e una teoria "scientifica" delle IR e infine su come sia possibile (e auspicabile) la multidisciplinarietà nello studio delle IR.

Questa raccolta di testi offre un approccio sintetico alla teoria delle Relazioni Internazionali di Raymond Aron, riunendo alcuni dei più importanti specialisti su Raymond Aron e colmando così un'importante lacuna nell'attuale mercato dei libri dedicati alle teorie delle IR e alla storiografia del settore. Il volume è diviso in tre parti: la prima esplora il contributo intellettuale di Aron ai dibattiti teorici sulle IR, mostrando così la sua originalità e preveggenza; la seconda parte traccia l'influenza di Aron ed esplora le sue relazioni con altri importanti studiosi del suo tempo, contribuendo così alla storiografia del settore; la terza parte analizza l'attualità di Aron. Questo volume completo contribuisce agli attuali dibattiti nel campo mostrando l'originalità e l'ampiezza del pensiero di Aron.

Questo libro sarà di grande interesse per gli accademici e gli studenti interessati alle teorie dell'IR, agli studi strategici e alla storiografia del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032095691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleati che contano: I partner minori nella guerra di coalizione - Allies That Count: Junior...
Quali sono le qualità che rendono un alleato utile...
Alleati che contano: I partner minori nella guerra di coalizione - Allies That Count: Junior Partners in Coalition Warfare
Raymond Aron e le relazioni internazionali - Raymond Aron and International Relations
In un momento in cui il campo delle relazioni internazionali (IR) si...
Raymond Aron e le relazioni internazionali - Raymond Aron and International Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)