Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di ideologie

Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di ideologie (Nathan Orlando)

Titolo originale:

Raymond Aron and His Dialogues in an Age of Ideologies

Contenuto del libro:

Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di ideologie" esamina il pensiero e la retorica di uno dei pensatori più interessanti, ma sottovalutati, del XX secolo. Questo libro indaga le conversazioni di Raymond Aron sulla politica durante la Guerra fredda con i noti contemporanei Jean-Paul Sartre, Friedrich Hayek e Charles de Gaulle. Attraverso questi dialoghi sui temi del marxismo, della libertà e del nazionalismo, vediamo la prudenza della politica di comprensione di Aron, nonché l'enfasi che egli pone e la virtù che dimostra nel discorso pubblico. Aron ci mostra non solo come pensare politicamente, ma anche come impegnarsi in un dibattito pubblico costruttivo. È un modello da emulare nella nostra epoca di ideologie.

"In quest'opera lucida, ponderata ed elegantemente scritta, Nathan Orlando mette in luce la moderazione e la saggezza dialogica del grande pensatore politico francese del XX secolo Raymond Aron. Che si tratti di rispondere agli sforzi incoerenti di Jean-Paul Sartre di fondere esistenzialismo e marxismo, autenticità e terrore, o alla difesa ponderata e umana, anche se troppo dottrinaria, della "costituzione della libertà" di Friedrich Hayek, Aron ha incarnato l'alta prudenza all'opera nel grande dramma del XX secolo. E nella sua qualificata ammirazione per la persona e l'arte politica di Charles de Gaulle, Aron ha dimostrato in modo ammirevole come la moderazione e la responsabilità politica possano e debbano andare d'accordo. Nathan Orlando va lodato per aver riportato in vita il modello di giudizio politico umano ed equilibrato di Aron".

--Daniel J. Mahoney, professore emerito dell'Assumption University e autore di The Liberal Political Science of Raymond Aron.

"In un'epoca segnata dal fanatismo ideologico e dalla follia intellettuale, Raymond Aron ha esemplificato la saggezza politica, l'antica virtù della prudenza. L'importante libro di Nathan Orlando - anch'esso pieno di giudizi prudenziali - mostra una padronanza del vasto corpus di opere di Aron, utilizzando i dialoghi del pensatore francese con Friedrich Hayek, Jean-Paul Sartre e Charles de Gaulle come un modo per illuminare le questioni fondamentali della vita politica. Lo studio di Orlando costituisce un'introduzione ideale al pensiero di Aron".

--Brian C. Anderson, direttore del City Journal e autore di Raymond Aron: The Recovery of the Political e di altri libri.

"In Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di ideologie, Nathan Orlando traccia uno schizzo originale e avvincente di come il filosofico sia diventato personale nella vita e nell'opera di Raymond Aron. In particolare, Orlando mette carne e ossa sul concetto di prudenza di Aron e illustra i modi in cui la prudenza è stata un pilastro nella vita politica e personale di Aron, permettendogli di navigare non solo negli eventi attuali, ma anche nelle personalità impegnative di amici e critici come Jean-Paul Sartre, Friedrich Hayek e Charles de Gaulle. Raymond Aron e i suoi dialoghi è un risultato eroico e una meravigliosa aggiunta alla fiorente letteratura su Raymond Aron".

--Reed Davis, professore emerito della Seattle Pacific University e autore di A Politics of Understanding: The International Thought of Raymond Aron.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433181818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di ideologie - Raymond Aron and His Dialogues in an Age...
Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di...
Raymond Aron e i suoi dialoghi in un'epoca di ideologie - Raymond Aron and His Dialogues in an Age of Ideologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)