Ravvivare il chakra del cuore: Gli esercizi spirituali fondamentali di Rudolf Steiner

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ravvivare il chakra del cuore: Gli esercizi spirituali fondamentali di Rudolf Steiner (Florin Lowndes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa degli esercizi e delle filosofie di Rudolf Steiner, sottolineandone l'importanza per lo sviluppo spirituale personale. Sebbene molti lettori lo trovino illuminante e ben organizzato, alcuni ritengono che sia più orientato al contesto storico che all'applicazione pratica.

Vantaggi:

Eccellente comprensione ed elaborazione dell'opera di Rudolf Steiner
Gli esercizi essenziali per la pratica spirituale sono ben spiegati
Stile di scrittura chiaro e pedagogico
Contesto storico e approfondimenti preziosi
Adatto a coloro che perseguono uno sviluppo superiore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo più incentrato sulla storia che sugli esercizi pratici
Non adatto ai principianti
Un recensore ha notato che non ha prodotto rivelazioni più profonde
Le esperienze personali dell'autore possono mettere in ombra gli esercizi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enlivening the Chakra of the Heart: The Fundamental Spiritual Exercises of Rudolf Steiner

Contenuto del libro:

“Possiamo trovare un autentico modo moderno di lavorare sui chakra negli esercizi creati da Rudolf Steiner, che, sulla base di un nuovo tipo di processo di pensiero, rifuse alcuni esercizi di yoga in una forma coerente con le fasi moderne e anche future dello sviluppo (spirituale). In questo modo realizzò un piccolo e poco conosciuto ramo della pratica meditativa dello yoga, il Gayatri-Sadhana, il cui obiettivo era profetico, poiché si concentrava sulla Kundalini invertita (risvegliando l'energia di tutti e sette i chakra dall'alto verso il basso invece che con il solito metodo ascendente) in un modo che era diventato possibile solo in questo periodo storico molto più tardo.” (dalla prefazione)

Mentre la meditazione è il fondamento di qualsiasi percorso di sviluppo spirituale, il veggente e maestro Rudolf Steiner consigliava di praticare sempre, insieme ad essa, esercizi spirituali specifici “di accompagnamento” o “fondamentali”, per proteggere l'individuo dai pericoli che la pratica della meditazione comporta per la coscienza normale.

Questi esercizi offrono tale protezione aiutando a sviluppare la certezza e la forza interiore. Ciò si ottiene, ad esempio, con il primo esercizio, concentrando e intensificando i poteri del pensiero, con il secondo sviluppando il controllo della propria volontà, con il terzo padroneggiando le espressioni esteriori della vita emotiva, e così via.

Florin Lowndes descrive gli esercizi fondamentali in modo dettagliato, dando suggerimenti su come praticarli. Inoltre, riferisce un aspetto importante e nascosto: gli esercizi incarnano un mezzo per sviluppare e rafforzare il pensiero organico e “vivente”, che è intimamente legato al potenziamento di un nuovo organo di percezione: il chakra del cuore, o “loto”.

In questa guida popolare, Lowndes getta nuova luce su molti aspetti di questo argomento e offre incoraggiamento e stimolo a coloro che cercano un moderno percorso di sviluppo spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855840539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ravvivare il chakra del cuore: Gli esercizi spirituali fondamentali di Rudolf Steiner - Enlivening...
“Possiamo trovare un autentico modo moderno di...
Ravvivare il chakra del cuore: Gli esercizi spirituali fondamentali di Rudolf Steiner - Enlivening the Chakra of the Heart: The Fundamental Spiritual Exercises of Rudolf Steiner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)