Ravensbruck: La vita quotidiana in un campo di concentramento femminile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ravensbruck: La vita quotidiana in un campo di concentramento femminile (Jack Morrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ravensbrück” fornisce un resoconto esauriente e sconvolgente della vita delle donne nell'unico campo di concentramento nazista specifico per le donne. Combina ricerche approfondite, interviste ai sopravvissuti e analisi sociologiche per descrivere sia gli orrori della vita nel campo sia la forza delle donne che l'hanno sopportata.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e meticolosamente studiato, e offre resoconti dettagliati della vita a Ravensbrück. I lettori apprezzano gli approfondimenti sugli aspetti sociologici del campo, la prosa coinvolgente e adatta a un pubblico ampio e l'inclusione di illustrazioni e opere d'arte dei sopravvissuti. È considerata una lettura obbligata per chi è interessato alla storia dell'Olocausto, alla storia delle donne o alle specificità dei campi nazisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la mancanza di prove sufficienti a sostegno di alcune affermazioni, in particolare per quanto riguarda l'esistenza di camere a gas a Ravensbrück. Ci sono controversie sulla rappresentazione del trattamento riservato alle donne: alcuni ritengono che l'autore minimizzi la realtà della fame e dei maltrattamenti. Altri ritengono che gli elementi speculativi ne sminuiscano la credibilità complessiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ravensbruck: Everyday Life in a Women's Concentration Camp

Contenuto del libro:

Ravensbruck era un campo di lavoro all'interno dei confini tedeschi, non lontano da Berlino.

All'inizio era, per gli standard del campo, un campo migliore, progettato per l'indottrinamento e la produzione industriale, ma alla fine della guerra era solo un altro sovraffollato luogo di orrore completo di camera a gas. Il risultato è un affascinante caso di studio su come donne di diverse nazionalità ed estrazioni sociali abbiano affrontato per anni la mancanza di cibo e di servizi igienici di base, le malattie, i pregiudizi e la morte ritagliandosi una propria vita culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558762183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ravensbruck: La vita quotidiana in un campo di concentramento femminile - Ravensbruck: Everyday Life...
Ravensbruck era un campo di lavoro all'interno dei...
Ravensbruck: La vita quotidiana in un campo di concentramento femminile - Ravensbruck: Everyday Life in a Women's Concentration Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)