Rave on: Avventure globali nella musica dance elettronica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rave on: Avventure globali nella musica dance elettronica (Matthew Collin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato della scena della musica dance elettronica, tracciandone le radici e l'evoluzione attraverso diverse culture e regioni. Presenta interviste e approfondimenti unici, che lo rendono una lettura preziosa per chiunque sia interessato alla cultura rave. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato deludente l'attenzione rivolta alle vecchie storie degli anni '90 e la mancanza di testimonianze contemporanee.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto professionalmente
offre nuove prospettive da regioni sottorappresentate
interviste coinvolgenti con artisti chiave
cattura le complessità culturali
adatto a raver vecchi e nuovi.

Svantaggi:

Alcune storie sembrano datate, con un'attenzione maggiore agli anni '90; potrebbe non coprire i contenuti contemporanei degli ultimi 5-10 anni come alcuni lettori si aspettano.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rave on: Global Adventures in Electronic Dance Music

Contenuto del libro:

Pace, amore, unità e rispetto. Liberazione culturale e innovazione musicale. Pirotecnica, servizio in bottiglia, bassi e molly.

La musica dance elettronica è stata una forza vitale per più di tre decenni e ha subito trasformazioni su trasformazioni mentre conquistava il mondo. In questo resoconto lirico e approfondito della cultura della musica da ballo in tutto il mondo, Matthew Collin fa il punto sui massimi e sui minimi della sua traiettoria globale. Attraverso reportage di prima mano e interviste a discotecari e DJ, Collin documenta la forma musicale itinerante dai suoi inizi underground a New York, Chicago e Detroit negli anni Ottanta, alle sue esplosioni a Ibiza e Berlino, fino alle scene musicali mainstream di oggi in nuove frontiere come Las Vegas, Shanghai e Dubai. Collin mostra come la sua vertiginosa gamma di generi - dalla house, alla techno, alla garage, alla drum and bass, alla dubstep e alla psytrance - abbia dato voce a lotte specifiche a livello locale. Per tante persone in tanti luoghi diversi, la musica dance elettronica è stata coinvolta nella ricerca di uno spazio culturale libero: ha costituito la colonna sonora della liberazione per i giovani sudafricani dopo l'Apartheid; ha ispirato una cultura psichedelica delle feste in Israele; ha offerto una fugace fuga dalla - e a volte dalla - corporativizzazione in Cina; ha persino sostenuto una vera e propria “repubblica indipendente” in una fetta politicamente contestata dell'ex Unione Sovietica.

Pieno di ammirazione per le possibilità che la musica ha aperto in tutto il mondo, Collin sonda anche senza mezzi termini dove questo utopismo ha fallito, se la cultura mantiene oggi le sue possibilità liberatorie e dove potrebbe andare in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226595481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato alterato: La storia della cultura dell'ecstasy e dell'Acid House - Altered State: The Story of...
"Non potrò mai raccomandare abbastanza questo...
Stato alterato: La storia della cultura dell'ecstasy e dell'Acid House - Altered State: The Story of Ecstasy Culture and Acid House
Rave On - Avventure globali nella musica dance elettronica - Rave On - Global Adventures in...
Un tempo la musica dance elettronica era la...
Rave On - Avventure globali nella musica dance elettronica - Rave On - Global Adventures in Electronic Dance Music
Granata Pop: Dal Nemico Pubblico alle Pussy Riot - Dispacci dalle prime linee musicali - Pop...
Un viaggio adrenalinico attraverso alcuni dei punti...
Granata Pop: Dal Nemico Pubblico alle Pussy Riot - Dispacci dalle prime linee musicali - Pop Grenade: From Public Enemy to Pussy Riot - Dispatches from Musical Frontlines
Rave on: Avventure globali nella musica dance elettronica - Rave on: Global Adventures in Electronic...
Pace, amore, unità e rispetto. Liberazione...
Rave on: Avventure globali nella musica dance elettronica - Rave on: Global Adventures in Electronic Dance Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)