Ravanelli neri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ravanelli neri (Lynn Meyer Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ravanelli neri è un romanzo storico che presenta le esperienze di un giovane ebreo nella Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. La storia è incentrata su Gustave, un ragazzino di 11 anni che affronta le sfide della guerra e del pregiudizio, rendendolo una lettura educativa e coinvolgente per bambini e giovani adulti. Il libro è stato lodato per la sua bella scrittura, per i contenuti adatti all'età e per la capacità di fornire una prospettiva unica sull'Olocausto senza sopraffare i giovani lettori con dettagli grafici.

Vantaggi:

Una narrazione splendidamente scritta e coinvolgente.
Fornisce una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso gli occhi di un bambino.
Adatto ai lettori dai 9 anni in su, con un trattamento delicato di argomenti difficili.
Educa i giovani lettori alla storia e ai problemi sociali di oggi.
Ritratto realistico dei personaggi e dell'ambientazione, che lo rende comprensibile.
Include momenti ispirati ed eroici senza glorificare la violenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo lento in alcune parti.
L'attenzione al viaggio emotivo potrebbe non piacere a chi cerca elementi thriller dal ritmo incalzante.
Limitata esplorazione approfondita di eventi storici terribili, che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di maggiori dettagli.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Radishes

Contenuto del libro:

Il vincitore del premio d'onore Sydney Taylor, Ravanelli neri, è una storia ricca di suspense sulla Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto, in cui un ragazzo impara cosa significa essere ebreo e francese in un momento in cui tutto sta cambiando.

Gustave non vuole trasferirsi dall'eccitante città alla noiosa campagna, lontano da suo cugino Jean-Paul e dal suo migliore amico, il dispettoso Marcel. Ma non ha scelta. È il marzo del 1940 e Parigi non è un luogo sicuro per gli ebrei.

Quando Parigi viene conquistata dai nazisti, Gustave sa che Marcel, Jean-Paul e le loro famiglie devono riuscire a lasciare la zona occupata. Quando scopre che la sua nuova amica Nicole lavora per la Resistenza francese, escogita un piano che potrebbe funzionare. Ma andare nella Francia occupata è una cosa rischiosa da fare quando si è ebrei. E tornare vivi? È quasi impossibile.

E non perdetevi “Pattinare con la Statua della Libertà”, l'avvincente e commovente romanzo di accompagnamento di “Ravanelli neri”, che segue Gustave nelle sue nuove avventure a New York.

Elogi per Ravanelli neri

“Pieno di tensione, questo racconto di formazione presenta un quadro della vita durante i primi giorni della Seconda guerra mondiale” - Bulletin.

“Un eccellente romanzo recente che può introdurre i lettori a un mondo più ampio.... Meyer costruisce la tensione utilizzando eventi reali (dettagliati in una nota dell'autore) e crea in Gustave un ragazzo molto credibile che si comporta coraggiosamente quando deve” - The Horn Book.

“La Meyer mette in luce il coraggio dei combattenti della Resistenza e la sua storia... (è) una lettura avvincente, paragonabile al classico Una tasca piena di semi di Marilyn Sachs, a Più grande degli angeli di Carol Matas e a Buonanotte, mamma di Norma Fox Mazer” - SLJ.

“In parte basato sulle esperienze del padre della Meyer, la storia trae la sua credibilità dai vividi dettagli... (un) bel primo romanzo”. -Booklist.

“Questo romanzo d'esordio, liberamente basato sulle esperienze del padre dell'autrice,... solleva importanti domande sul nazionalismo, l'uguaglianza e l'identità e colma un vuoto nella letteratura sull'Olocausto per questa fascia d'età” - Kirkus Reviews.

Vincitore del premio d'onore Sydney Taylor.

Uno dei migliori libri per bambini dell'anno del Bank Street College of Education.

Uno dei migliori libri di narrativa storica per ragazzi della rivista Instructor.

Un libro Must-Read della Massachusetts Book Awar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375858222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ravanelli neri - Black Radishes
Il vincitore del premio d'onore Sydney Taylor, Ravanelli neri, è una storia ricca di suspense sulla Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto, in cui un...
Ravanelli neri - Black Radishes
Un cielo pieno di canzoni - A Sky Full of Song
Questo romanzo storico di media grandezza, commovente e ben scritto, su una storia di frontiera americana mai...
Un cielo pieno di canzoni - A Sky Full of Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)