Ratto Sei

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ratto Sei (Jack Flowers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rat Six” di Jack Flowers è un libro di memorie che descrive vividamente le esperienze dei Tunnel Rats durante la guerra del Vietnam. Il lettore viene coinvolto nelle lotte emotive e psicologiche affrontate dai soldati, in particolare dal protagonista, Cliff Price. La narrazione combina un'azione emozionante con profonde riflessioni sul dovere, sul coraggio e sugli orrori della guerra, rendendolo un resoconto toccante per chi conosce l'esperienza del Vietnam.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante che affascina i lettori.
Rappresentazione autentica delle esperienze della guerra del Vietnam, in particolare del pericoloso ruolo dei ratti dei tunnel.
Attinge alle esperienze personali dell'autore, aggiungendo profondità e credibilità alla narrazione.
Generalmente ben accolto dai veterani e da chi è interessato alla storia militare, molti lo descrivono come una lettura imperdibile.
Suspense e difficile da mettere giù; molti lettori l'hanno finito in poco tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la qualità della scrittura carente, notando problemi nella correzione delle bozze e nella scorrevolezza.
Le digressioni filosofiche sono state ritenute vaganti e per alcuni hanno rallentato il ritmo di lettura.
Il carattere del protagonista è stato considerato superficiale da alcuni recensori, sollevando preoccupazioni sulle implicazioni morali.
La mancanza di una chiusura su alcuni archi di personaggi ha lasciato alcuni lettori delusi.
Non è considerato da tutti un capolavoro letterario, e alcune critiche si sono concentrate sulla struttura della narrazione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rat Six

Contenuto del libro:

"Forse soffro solo leggermente di claustrofobia, ma quando ho saputo degli orrori e dei pericoli difficilmente immaginabili dei tunnel di Ku Chi sotto il Triangolo di Ferro del Vietnam, tanti anni fa, mi è venuta la pelle d'oca. Poi ho incontrato e parlato con Tunnel Rat Six, alias Jack Flowers.

Ora ha scritto le sue memorie, raccontandoci com'è andata. Quindi, se siete pronti a spaventarvi davvero (per procura) leggetelo". -Jack Flowers ha distillato la sua straziante esperienza di guerra in una storia di crudo realismo, di autenticità e di approfondimento psicologico.

Il suo narratore, Cliff Price, si offre volontario (come l'autore) per, secondo le sue parole, "forse il peggior lavoro del Vietnam". Solo pochi uomini potevano affrontare il terrore di combattere i Viet Cong nei loro tunnel, e noi siamo costretti ad apprezzare l'eccezionale coraggio e la fermezza necessari a un "topo di tunnel".

Gli incontri sotterranei della squadra di Price con il nemico hanno il sapore della verità. Ma ciò che contraddistingue questo romanzo è anche la sua umanità: un giovane ufficiale coscienzioso, che negozia con i suoi superiori, che lavora con un sergente intimidatorio e che teme sempre per la vita degli uomini che guida".

-John Penycate, coautore di The Tunnels of Cu Chi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642144802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ratto Sei - Rat Six
"Forse soffro solo leggermente di claustrofobia, ma quando ho saputo degli orrori e dei pericoli difficilmente immaginabili dei tunnel di Ku Chi sotto il Triangolo di...
Ratto Sei - Rat Six
Ratto Sei - Rat Six
"Forse soffro solo leggermente di claustrofobia, ma quando ho saputo degli orrori e dei pericoli difficilmente immaginabili dei tunnel di Ku Chi sotto il Triangolo di...
Ratto Sei - Rat Six

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)