Ratti, pidocchi e storia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ratti, pidocchi e storia (Hans Zinsser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ratti, pidocchi e storia” offre un'esplorazione approfondita dell'influenza dei parassiti sulla storia dell'umanità, concentrandosi in particolare sul tifo. Mentre molti lettori l'hanno trovato divertente, istruttivo e una lettura avvincente, altri ne hanno criticato alcune parti ritenendole obsolete e pretenziose. Lo stile di scrittura è descritto come spiritoso e coinvolgente, anche se i capitoli iniziali hanno ricevuto un feedback negativo per il loro scarso interesse.

Vantaggi:

**Informativo e coinvolgente**: Molti lettori hanno trovato il libro divertente e una buona fonte di informazioni storiche sulle malattie e sul loro impatto sull'umanità.
**Classico**: Riconosciuto come un classico, il libro ha superato la prova del tempo sin dalla sua pubblicazione originale nel 193
**Stile di scrittura arguto**: L'umorismo sornione e la narrazione coinvolgente dell'autore attirano i lettori e rendono accessibili argomenti complessi.
**Analisi storica**: Fornisce un esame approfondito del ruolo di malattie come il tifo nel plasmare la storia.

Svantaggi:

**Informazioni obsolete**: Alcuni lettori hanno sottolineato che alcune parti del libro sono obsolete, specialmente con i moderni progressi della scienza e della medicina.
**Apertura debole**: I capitoli iniziali sono stati spesso criticati perché pretenziosi, sconclusionati e poco interessanti, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.
**Problemi di ritmo**: Alcune sezioni del libro, in particolare le descrizioni dettagliate degli eventi storici legati alle malattie, sono state considerate noiose ed eccessivamente lunghe.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rats, Lice and History

Contenuto del libro:

Quando Ratti, pidocchi e storia apparve nel 1935, Hans Zinsser era uno stimato biologo di Harvard che non aveva mai scritto di eventi storici. Sebbene avesse pubblicato con uno pseudonimo, praticamente tutti i suoi scritti precedenti si erano occupati di infezioni e immunità ed erano apparsi su riviste mediche e scientifiche o in forma di libro. Oggi è ricordato soprattutto come l'autore di Ratti, pidocchi e storia, che ha avuto diverse edizioni e rimane un capolavoro di scrittura scientifica per un pubblico generico.

Per Zinsser la ricerca scientifica era un'avventura e l'indagine sulle malattie infettive un campo di battaglia. Allo stesso tempo, però, non rinunciava all'amore per la letteratura e la filosofia. Il suo obiettivo in Ratti, pidocchi e storia era quello di unire scienza, filosofia e letteratura per stabilire l'importanza della malattia, e in particolare delle malattie infettive epidemiche, come forza principale negli affari umani. Zinsser ha presentato la sua opera come la "biografia" di una malattia. A suo avviso, le malattie infettive rappresentano semplicemente il tentativo di un organismo vivente di sopravvivere. Dal punto di vista umano, un agente patogeno invasore era anormale; dal punto di vista dell'agente patogeno era perfettamente normale.

Questo libro è dedicato a una discussione sulla biologia del tifo e sulla storia della febbre tifoidea nelle vicende umane. Zinsser inizia sottolineando che il pidocchio era il compagno costante degli esseri umani. In determinate condizioni - lavarsi o cambiare gli indumenti - i pidocchi proliferavano. L'agente patogeno del tifo veniva trasmesso dalle pulci dei ratti agli esseri umani, che poi lo trasmettevano ad altri esseri umani e, in alcuni ceppi, da uomo a uomo.

Ratti, pidocchi e storia" è un tour de force. Combina la competenza di Zinsser in biologia con la sua ampia conoscenza delle scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412806725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ratti, pidocchi e storia - Il racconto classico delle malattie infettive e della storia umana -...
Dalla pestilenza che contribuì alla caduta di Roma...
Ratti, pidocchi e storia - Il racconto classico delle malattie infettive e della storia umana - Rats, Lice and History - The Classic Account of Infectious Disease and Human History
Come lo ricordo, la biografia di R.S. - As I Remember Him, the Biography of R. S.
As I Remember Him è una biografia scritta da Hans Zinsser su R. S.,...
Come lo ricordo, la biografia di R.S. - As I Remember Him, the Biography of R. S.
Ratti, pidocchi e storia - Rats, Lice and History
Questo libro popolare e insolito di Hans Zinsser, brillante medico e ricercatore, getta uno sguardo insolito sulla storia...
Ratti, pidocchi e storia - Rats, Lice and History
Ratti, pidocchi e storia - Rats, Lice and History
Quando Ratti, pidocchi e storia apparve nel 1935, Hans Zinsser era uno stimato biologo di Harvard che non aveva mai...
Ratti, pidocchi e storia - Rats, Lice and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)