Ratio et Fides

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ratio et Fides (E. Wood Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Di fronte al crescente scetticismo e relativismo, "credere nella ragione" è il messaggio centrale della Fides et Ratio di Giovanni Paolo II. Solo unendo le due ali della ragione e della fede lo spirito umano può elevarsi. L'opera attuale, Ratio et Fides, è la sua controparte filosofica. Non si tratta di un'introduzione annacquata, ma di un "ingresso" nel cuore del pensiero filosofico. Saldamente radicato nella descrizione fenomenologica di un artefatto ordinario, una cassetta della posta, il libro utilizza i principi coinvolti nella descrizione per esaminare figure chiave nella storia del pensiero. Ci concentriamo su tre aree: l'anima, la morale e Dio. Vengono presi in considerazione sette pensatori. Platone e Aristotele, fondatori della tradizione, sono stati ripresi da Agostino e dall'Aquinate nello sviluppo delle loro teologie. Cartesio ha dato il via alla tradizione moderna, culminata nella presentazione sistematica di Hegel dell'intera tradizione occidentale, filosofica e religiosa. Più recentemente, Heidegger si è avvicinato a questa tradizione nei termini del suo terreno nascosto nel Mistero dell'Essere, richiamandoci al pensiero meditativo come controparte secolare della preghiera.

Armati di questo bagaglio, gli studenti saranno in grado di accostarsi con profitto ai Padri della Chiesa e ai principali teologi e filosofi, passati e recenti. ""Radicata in una vita di riflessione e insegnamento della tradizione filosofica, Ratio et Fides di Robert Wood è una presentazione accessibile e coinvolgente di temi filosofici direttamente rilevanti per lo studio della teologia. L'occasione per la sua composizione è l'insegnamento di Wood ai seminaristi, per i quali è una guida indispensabile, ma il pubblico qui è molto più ampio, compresi tutti i credenti riflessivi che desiderano ancorare il loro pensiero, la loro preghiera e la loro vita attiva in una tradizione di saggezza sulle questioni più importanti della vita."" --Thomas Hibbs, Honors College Dean e Distinguished Professor of Ethics and Culture, Baylor University ""Più che un'introduzione alla filosofia per gli studenti di teologia, questo è anche uno studio approfondito di alcuni dei grandi testi della tradizione, plasmato dalla costante sensazione che il lavoro filosofico profondo si trovi in relazione con la teologia. Wood è un lettore e un pensatore attento, e passa facilmente da un testo all'altro senza che il lettore abbia mai dubbi sulla natura di ogni passo. Il suo pensiero è cattolico ed è cattolico, così come lo è la ragione stessa, secondo l'impostazione centrale del libro.

Fortemente raccomandato agli studenti di teologia e filosofia, e ai loro insegnanti"". --Robert E. Wood è professore di filosofia presso l'Istituto di studi filosofici dell'Università di Dallas. Ha scritto novanta articoli e otto libri, il più recente dei quali è The Beautiful, the True, and the Good: Studies in the History of Thought, una raccolta di articoli dal 1966 al 2012. È stato presidente dell'American Catholic Philosophical Association e per vent'anni ha diretto l'American Catholic Philosophical Quarterly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532619571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essere e il cosmo: Dal vedere all'abitare - Being and the Cosmos: From Seeing to...
L'obiettivo di Robert Wood in Being and the Cosmos è...
L'essere e il cosmo: Dal vedere all'abitare - Being and the Cosmos: From Seeing to Indwelling
Le cronache di Prosper - The Prosper Chronicles
Entrate in un mondo un po' fuori dal coro, popolato da cowboy, coltivatori di cotone, ereditiere del petrolio e...
Le cronache di Prosper - The Prosper Chronicles
Ratio et Fides
Di fronte al crescente scetticismo e relativismo, "credere nella ragione" è il messaggio centrale della Fides et Ratio di Giovanni Paolo II. Solo unendo le due ali della...
Ratio et Fides
Dal Piano Marshall alla crisi del debito: Aiuti esteri e scelte di sviluppo nell'economia mondiale...
Questo libro ripercorre l'evoluzione dei...
Dal Piano Marshall alla crisi del debito: Aiuti esteri e scelte di sviluppo nell'economia mondiale Volume 15 - From Marshall Plan to Debt Crisis: Foreign Aid and Development Choices in the World Economy Volume 15

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)