Rasputin: il santo che peccò

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rasputin: il santo che peccò (Brian Moynahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Grigori Rasputin rivelano un misto di apprezzamento per la ricerca approfondita e lo stile narrativo, accanto a critiche riguardanti il sensazionalismo e le imprecisioni percepite nella rappresentazione storica. Il ritratto che Moynahan fa di Rasputin come figura complessa sullo sfondo della Russia zarista risuona con alcuni lettori, mentre altri trovano la scrittura asciutta o eccessivamente abbellita.

Vantaggi:

I lettori lodano la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la rappresentazione vivida di Rasputin e del contesto storico della Russia zarista. Il libro è stato descritto come avvincente, un libro che fa girare la pagina e che immerge i lettori nella vita dei personaggi storici, rendendoli comprensibili. Offre nuovi spunti di riflessione e una rappresentazione grintosa e poco romantica del personaggio di Rasputin.

Svantaggi:

Le critiche includono uno stile di scrittura che alcuni trovano asciutto o eccessivamente sensazionalistico, che potrebbe distrarre dai fatti storici. Si parla di imprecisioni sulla vita di Rasputin e sulla rappresentazione della monarchia russa e si sostiene che il libro sia pieno di pettegolezzi piuttosto che di rigorose analisi storiche. Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di una visione sfumata e possa essere prevenuto nei confronti di alcuni personaggi.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rasputin: The Saint Who Sinned

Contenuto del libro:

Grigorij Efimovič Rasputin - bevitore, ladro, donnaiolo - arrivò a San Pietroburgo nel 1903 come dal passato medievale... a brandelli, vestito di nero, borbottante.

Al momento del suo sensazionale assassinio, tredici anni dopo, il contadino era il “caro amico” dello zar Nicola e dell'imperatrice Alessandra, con un potere apparentemente soprannaturale di fermare gli attacchi di emorragia del loro figlio emofiliaco, Alexis. Come è potuto accadere? Come si chiedeva una signora dell'alta società dell'epoca: “Come ha potuto un miserabile così pietoso gettare un'ombra così vasta? “Attingendo a rapporti confidenziali della polizia, a memorie di riunioni di gabinetto e a molti documenti solo ora disponibili, Moynahan getta nuova luce sulla vita di Rasputin e contesta alcuni dei dettagli ampiamente diffusi sulla sua morte.

Il Washington Post Book World ha definito il libro “equilibrato e ben studiato” e ha salutato la sua “sagace analisi dei modi in cui le abilità manipolatorie di Rasputin si mescolavano con i bisogni emotivi di membri isolati e superstiziosi dell'aristocrazia zarista. È un ritratto indimenticabile di un'epoca e di un uomo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306809309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jungle Soldier - La vera storia di Freddy Spencer Chapman - Jungle Soldier - The true story of...
Esploratore artico, esperto di sopravvivenza e...
Jungle Soldier - La vera storia di Freddy Spencer Chapman - Jungle Soldier - The true story of Freddy Spencer Chapman
Jungle Soldier - Una guerra di un solo uomo, tre lunghi anni senza via d'uscita - Jungle Soldier - A...
Esploratore artico, esperto di sopravvivenza e...
Jungle Soldier - Una guerra di un solo uomo, tre lunghi anni senza via d'uscita - Jungle Soldier - A ONE-MAN WAR THREE LONG YEARS NO WAY OUT
Book Of Fire - William Tyndale, Thomas More e la nascita sanguinosa della Bibbia inglese - Book Of...
* Una riedizione della biografia vivida e...
Book Of Fire - William Tyndale, Thomas More e la nascita sanguinosa della Bibbia inglese - Book Of Fire - William Tyndale, Thomas More and the Bloody Birth of the English Bible
Rasputin: il santo che peccò - Rasputin: The Saint Who Sinned
Grigorij Efimovič Rasputin - bevitore, ladro, donnaiolo - arrivò a San Pietroburgo nel 1903 come dal...
Rasputin: il santo che peccò - Rasputin: The Saint Who Sinned
Leningrado - Assedio e sinfonia - Leningrad - Siege and Symphony
Leningrado: Siege and Symphony (Assedio e Sinfonia) colloca la composizione dell'opera più...
Leningrado - Assedio e sinfonia - Leningrad - Siege and Symphony
La fede - The Faith
Partendo dalla nascita di Gesù e ripercorrendo la religione fondata dai suoi seguaci fino ai giorni nostri, La fede è un'esplorazione completa della storia del...
La fede - The Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)