Rari oggetti antichi di arte decorativa asiatica e coloniale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rari oggetti antichi di arte decorativa asiatica e coloniale (Michael Backman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rare Antique Asian and Colonial Decorative Arts

Contenuto del libro:

Questo volume, vivace e riccamente illustrato, presenta rare arti decorative provenienti dall'Asia - tutte di qualità eccezionale - da pugnali ornati e squisite scatole in filigrana d'argento a gioielli tempestati di diamanti, magnifiche sete ricamate e ciotole divinatorie realizzate da maestri artigiani. Le arti decorative dell'Asia meridionale e sudorientale, in particolare quelle del XVIII e XIX secolo, e gli oggetti commerciali prodotti nello stesso periodo, costituiscono un settore molto trascurato.

Questi oggetti, che in un contesto europeizzato tendono a essere etichettati come objets de vertu, sono poco rappresentati nelle collezioni pubbliche e private. Mentre le arti decorative dell'Europa occidentale e del Nord America possono essere fortemente rappresentate, quando si parla di Asia meridionale e sudorientale, si tende a privilegiare l'antico, il religioso e lo scultoreo. Eppure le arti decorative dell'Asia degli ultimi secoli sono un campo più accessibile e tangibile per molti.

La relativa attrattiva delle arti decorative asiatiche più recenti, per le quali i problemi di provenienza non sono così acuti, cresce mentre la circolazione di materiale archeologico e di altro materiale antico attraverso i confini internazionali diventa sempre più complessa e problematica, sia per scopi commerciali che espositivi.

Cercando di ristabilire l'equilibrio, questo volume presenta oggetti di qualità eccezionale, spesso incredibilmente rari, che vanno da pugnali con manico ornato e squisite scatole in filigrana d'argento a gioielli tempestati di diamanti e magnifiche sete ricamate. Solo alcuni di questi oggetti sono stati realizzati per motivi religiosi e, anche se antichi, pochi sono antichi.

Sono invece il prodotto di influenze culturali che hanno attraversato i confini, prodotti nella ricerca della bellezza. Il catalogo comprende anche una selezione di oggetti solitamente indicati come arte "tribale". Molti di questi hanno una componente sia decorativa che rituale.

Tra gli oggetti provenienti dalla Nigeria vi sono uno splendido bastone da processione del XIX secolo, sormontato dalla figura di una regina, due ciotole divinatorie di qualità museale intagliate da maestri artigiani e un sorprendente e forse unico costume da danza a cinque teste. La maggior parte di essi proviene da vecchie collezioni britanniche ed europee e la maggior parte è stata probabilmente raccolta durante l'epoca coloniale. Questo è un aspetto importante.

La maggior parte degli oggetti d'arte "tribale" disponibili oggi in commercio sono riproduzioni e non trovano posto in collezioni serie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rari oggetti antichi di arte decorativa asiatica e coloniale - Rare Antique Asian and Colonial...
Questo volume, vivace e riccamente illustrato,...
Rari oggetti antichi di arte decorativa asiatica e coloniale - Rare Antique Asian and Colonial Decorative Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)