Rare: La corsa ad alta quota per soddisfare il nostro bisogno dei metalli più scarsi della Terra

Punteggio:   (3,9 su 5)

Rare: La corsa ad alta quota per soddisfare il nostro bisogno dei metalli più scarsi della Terra (Keith Veronese)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica sugli elementi delle terre rare e sul loro significato nella tecnologia moderna e nella geopolitica. Pur essendo divertente e ricco di informazioni, alcuni lettori lo hanno trovato carente in termini di profondità, coerenza e accuratezza scientifica.

Vantaggi:

Offre una panoramica divertente e accessibile sugli elementi delle terre rare
fornisce un interessante contesto storico e geopolitico
stile di scrittura accattivante e umoristico
adatto a lettori che non hanno una solida preparazione scientifica.

Svantaggi:

Manca di profondità e dettagli per i lettori più esperti
contiene imprecisioni ed errori tecnici
alcuni recensori hanno ritenuto che fosse disorganizzato e dispersivo nella sua trattazione
non sufficientemente focalizzato su specifici elementi delle terre rare.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rare: The High-Stakes Race to Satisfy Our Need for the Scarcest Metals on Earth

Contenuto del libro:

Come cambierà la vostra vita quando le scorte di tantalio si esauriranno? Forse non avete mai sentito parlare di questo metallo insolito, ma senza di esso gli smartphone sarebbero immediatamente meno onniscienti, i sistemi di videogiochi vacillerebbero e i computer portatili si guasterebbero. Il tantalio non è l'unico.

Rodio. Osmio. Niobio.

Questi rifugiati dal fondo della tavola periodica sono componenti chiave di molti prodotti di consumo come telefoni cellulari, batterie per auto ibride e televisori a schermo piatto, oltre che di sofisticati dispositivi medici e persino di sistemi d'arma. Le loro proprietà versatili hanno portato i produttori a cercare questi elementi per massimizzare la longevità, il valore e l'efficienza, ma non senza un prezzo umano.

Oltre a spiegare la chimica che sta alla base dei metalli delle terre rare, Rare approfondisce le questioni economiche e geopolitiche che circondano questi "minerali di conflitto", mescolando racconti di lotte finanziarie e politiche con scorci di vite umane che vengono sconvolte dalla corsa per assicurarseli. Nell'ultimo decennio, il Congo è stato devastato da guerre tribali combattute per ottenere il controllo delle forniture di tantalio, tungsteno e stagno nella regione, con oltre cinque milioni di persone morte all'incrocio tra domanda e offerta. Un fiorente mercato nero in Cina, Africa e India è alimentato da bambini in età scolare che recuperano e purificano questi metalli rischiando la vita e la salute.

I timori di future lotte politiche all'interno della Cina, il maggior fornitore mondiale di questi metalli, hanno già spinto Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone a correre per trovare fonti alternative. Gli scienziati saranno in grado di creare sostituti di laboratorio per alcuni o tutti questi metalli? Sarà l'Afghanistan il prossimo grande fornitore di metalli rari? Cosa succederà quando le limitate scorte si esauriranno? Qualunque sia la risposta, è chiaro che il nostro stile di vita moderno, dipendente dalla tecnologia, è tutt'altro che stabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616149727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rare: La corsa ad alta quota per soddisfare il nostro bisogno dei metalli più scarsi della Terra -...
Come cambierà la vostra vita quando le scorte di...
Rare: La corsa ad alta quota per soddisfare il nostro bisogno dei metalli più scarsi della Terra - Rare: The High-Stakes Race to Satisfy Our Need for the Scarcest Metals on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)