Rapsodia falloidea: la storia dei Lunachicchi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rapsodia falloidea: la storia dei Lunachicchi (The Lunachicks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia vivace e umoristica delle Lunachicks, un gruppo punk di sole ragazze, con storie personali e approfondimenti sulla loro musica, il cameratismo e le sfide nell'industria musicale dominata dagli uomini.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura veloce e coinvolgente, l'umorismo, la profondità emotiva e l'autenticità. Fornisce un'ottima visione della storia della band, delle voci individuali e della scena punk di New York durante gli anni '80 e '90. Anche l'audiolibro è stato apprezzato per la sua qualità, con i membri della band che narrano le loro parti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe interessare principalmente i fan dei Lunachicks, suggerendo che potrebbe non coinvolgere coloro che non hanno familiarità con la band. Sono stati fatti occasionali accenni alle lotte e alle dure realtà, che potrebbero non risuonare con tutto il pubblico.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fallopian Rhapsody: The Story of the Lunachicks

Contenuto del libro:

Tuffatevi in questa autobiografia di gruppo senza esclusione di colpi del gruppo punk-rock femminista acclamato dalla critica, The Lunachicks, con materiali mai visti prima provenienti dall'archivio privato della band.

Fallopian Rhapsody: The Story of the Lunachicks è la storia di un gruppo di adolescenti di New York che hanno creato una sorellanza, trovato la salvezza e sfondato con fervore le porte del punk rock negli anni '90, diventando accidentalmente delle icone femministe. Ma soprattutto, questa è una storia di amicizia duratura tra le tre voci centrali del libro: Theo Kogan, Sydney Silver e Gina Volpe. Alla fine degli anni '80 hanno formato i Lunachicks alla LaGuardia High School (la famosa “Fame”) e da adolescenti hanno avuto un contratto discografico con la Blast First Records, accompagnati in studio da Kim Gordon e Thurston Moore.

Nel corso di tredici anni circa, i Lunachick hanno portato il loro marchio di oltraggiosa ribellione hard-rock in giro per il mondo innumerevoli volte, spaventando contemporaneamente gli spettatori conservatori e salvando le anime di freak, checche ed emarginati. Le loro indimenticabili critiche in costume alla cultura pop erano rumorose come i loro amplificatori “Marsha ll)”, la loro feroce tenacia duratura come la loro mitologia pre-internet. Sono stati in tour con band come i Go-Go's, Marilyn Manson, No Doubt, Rancid e The Offspring; hanno suonato al Reading Festival con i Nirvana e hanno calcato due volte il palco principale del Warped tour.

Eppure, sotto tutti i trucchi, le parrucche e gli abiti esilaranti c'erano tre donne che lottavano per diventare adulte nelle condizioni più eterodosse. Insieme sul palco erano invincibili supereroi da film di serie B che spaccavano di brutto, ma separate non molto. Depressione, dipendenza e crisi d'identità incombevano su di loro, per non parlare della raffica di assurdità sessiste che dovevano affrontare nell'industria musicale.

Ricco di foto inedite, illustrazioni ed ephemera provenienti dall'archivio privato della band, e con contributi del batterista dei Lunachicks Chip English, del membro fondatore Sindi B. e dell'ex compagna di band Becky Wreck, Fallopian Rhapsody è un resoconto sboccato, avvincente e pieno di vertigini di come questi ragazzi di città si siano affidati alla loro cosmica connessione creativa per superare le lotte interne e le seccature esterne, e allo stesso tempo per dare a legioni di fan la possibilità di puntare alla luna.

Per i lettori di Hunger Makes Me a Modern Girl di Carrie Brownstein, Girl in a Band di Kim Gordon e Reckless di Chrissie Hynde, Fallopian Rhapsody è l'equivalente letterario del tuffarsi a capofitto in un moshpit e avventurarsi lentamente, ma inesorabilmente, fino al fronte del palco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306874482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapsodia falloidea: la storia dei Lunachicchi - Fallopian Rhapsody: The Story of the...
Tuffatevi in questa autobiografia di gruppo senza esclusione...
Rapsodia falloidea: la storia dei Lunachicchi - Fallopian Rhapsody: The Story of the Lunachicks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)