Rapsodia americana: Scrittori, musicisti, stelle del cinema e un grande edificio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rapsodia americana: Scrittori, musicisti, stelle del cinema e un grande edificio (Roth Pierpont Claudia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Claudia Roth Pierpont che esplora le vite e i contributi di vari artisti e personaggi culturali americani del XX secolo, offrendo profonde intuizioni sulle loro lotte, sui loro successi e sul contesto sociale in cui hanno operato. La scrittura è apprezzata per la qualità lirica e la narrazione coinvolgente, mantenendo un equilibrio tra l'ammirazione per i soggetti e l'esame critico delle loro esperienze.

Vantaggi:

Ritratti ricchi di umanità, soggetti approfonditi e diversificati, prosa lirica e sicura, narrazione coinvolgente, eccellente selezione di artisti e figure culturali e analisi stimolante del loro impatto e delle loro lotte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deboli le connessioni tra i soggetti, ritenendo che non tutti gli artisti ritratti abbiano influenzato in modo significativo la società americana. Alcuni hanno auspicato una maggiore profondità o lunghezza del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Rhapsody: Writers, Musicians, Movie Stars, and One Great Building

Contenuto del libro:

Le storie dei più straordinari aspiranti americani, i loro fallimenti e i loro trionfi.

Spaziando dalla gentilità in frantumi delle eroine di Edith Wharton al confronto razziale nelle canzoni di Nina Simone, American Rhapsody presenta una storia caleidoscopica della creazione di una cultura. Una serie di ritratti profondamente coinvolgenti di artisti e innovatori americani che hanno contribuito a plasmare il Paese nell'era moderna.

Claudia Roth Pierpont mescola sapientemente biografia e critica, storia e reportage, per dare vita a questi ritratti e collegarli in modo sorprendente. Non c'è molta distanza dalle nuove donne coraggiose della Wharton alle flapper vertiginose di F. Scott Fitzgerald, fino al comando sul grande schermo di Katharine Hepburn e alle pericolose dame del mondo hard-boiled di Dashiell Hammett. L'improvvisazione jazzistica della Rapsodia in blu di George Gershwin ha la sua controparte nel grande gioiello jazz dello skyline di New York, il Chrysler Building. Le questioni relative allo stile di recitazione americano sono tracciate da Orson Welles a Marlon Brando, mentre la nuova pittura americana emerge nella galleria di Peggy Guggenheim. E tracciamo l'arco del progresso razziale dalle esibizioni di Bert Williams con il volto nero all'avvertimento di James Baldwin sull'incendio della prossima volta, per quanto lento, amaro e angoscioso possa essere questo progresso.

American Rhapsody offre una storia dell'invenzione e del genio americano del XX secolo. Parla della gioia e del profitto di essere un popolo eterogeneo e dell'immensa difficoltà di questo esperimento umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roth Unbound: Uno scrittore e i suoi libri - Roth Unbound: A Writer and His Books
Una valutazione critica di Philip Roth, la prima...
Roth Unbound: Uno scrittore e i suoi libri - Roth Unbound: A Writer and His Books
Menti appassionate: Donne che riscrivono il mondo - Passionate Minds: Women Rewriting the...
Con un'abilità magistrale nel collegare i loro...
Menti appassionate: Donne che riscrivono il mondo - Passionate Minds: Women Rewriting the World
Rapsodia americana: Scrittori, musicisti, stelle del cinema e un grande edificio - American...
Le storie dei più straordinari aspiranti...
Rapsodia americana: Scrittori, musicisti, stelle del cinema e un grande edificio - American Rhapsody: Writers, Musicians, Movie Stars, and One Great Building

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)