Rappresentazioni: Modalità materiali e immateriali di comunicazione nell'Egeo dell'età del bronzo

Rappresentazioni: Modalità materiali e immateriali di comunicazione nell'Egeo dell'età del bronzo (John Bennet)

Titolo originale:

Representations: Material and Immaterial Modes of Communication in the Bronze Age Aegean

Contenuto del libro:

Questo volume presenta una serie di riflessioni sulle modalità di comunicazione nell'Egeo dell'Età del Bronzo, attingendo alle relazioni presentate a due tavole rotonde del Centro di Sheffield per l'Archeologia Egea su "Tecnologie di rappresentazione" e "Scrittura e non scrittura nell'Egeo dell'Età del Bronzo". Ciascuno di essi è stato concepito per cogliere gli sviluppi attuali di queste aree di ricerca interconnesse e anche per aiutare a elidere i confini tra gli approcci "scientifici" e "umanistici", e tra coloro che si concentrano sulla comunicazione scritta (in particolare sul suo contenuto) e coloro che sono interessati a modalità di comunicazione più ampie. I contributi sono organizzati tematicamente in tre gruppi: il primo riguarda principalmente la comunicazione non scritta, il secondo principalmente la comunicazione scritta e il terzo sfuma questa distinzione un po' arbitraria. Gli argomenti del primo gruppo comprendono l'uso del colore nelle pitture murali di Pylos della tarda età del bronzo.

Una reinterpretazione del "Vaso mietitore" di Ayia Triada.

Rilettura della sequenza delle stele funerarie di Micene, delle rappresentazioni egee della guerra e della rappresentazione dell'architettura rituale nelle pitture murali di Cnosso.

E l'uso di supporti dipinti per rappresentare raffigurazioni in altri supporti (perduti) come la stoffa. Gli argomenti del secondo gruppo spaziano dalla definizione della scrittura egea in sé, ai contesti di alfabetizzazione e al modo in cui la scrittura in Lineare B rappresentava il linguaggio, fino all'esplorazione storica dei primi tentativi di decifrazione della Lineare B. Nel terzo gruppo i testi in Lineare B e i dati archeologici vengono utilizzati per esplorare come le persone venivano rappresentate diacriticamente attraverso il gusto e l'olfatto, e come le diverse qualità del tempo venivano espresse sia testualmente che materialmente.

Il ruolo delle immagini nelle scritture egee, integrato da un'analisi peirciana della prima scrittura cretese.

Una considerazione del ruolo complementare delle pratiche di sigillatura (non letterate) e di scrittura (letterate).

E si conclude con un'ulteriore esplorazione della tavolozza di colori utilizzata a Pylos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789256413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentazioni: Modalità materiali e immateriali di comunicazione nell'Egeo dell'età del bronzo -...
Questo volume presenta una serie di riflessioni...
Rappresentazioni: Modalità materiali e immateriali di comunicazione nell'Egeo dell'età del bronzo - Representations: Material and Immaterial Modes of Communication in the Bronze Age Aegean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)