Rappresentazioni della schiavitù: Razza e ideologia nei musei delle piantagioni del Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rappresentazioni della schiavitù: Razza e ideologia nei musei delle piantagioni del Sud (L. Eichstedt Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita di come la schiavitù viene rappresentata nei musei delle piantagioni, sottolineando la necessità di narrazioni più inclusive che includano le esperienze delle persone ridotte in schiavitù. Fornisce un quadro di riferimento utile per valutare le interpretazioni dei musei, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda il tono e l'approccio.

Vantaggi:

Informazioni perspicaci e applicabili sulla rappresentazione della schiavitù
quadri utili per la comprensione delle narrazioni museali
fornisce un'analisi critica dell'uguaglianza razziale e dell'importanza di includere la storia afroamericana nei musei delle piantagioni.

Svantaggi:

Il tono degli autori può sembrare lamentoso e privo di umorismo
alcuni lettori ritengono che il libro rafforzi una narrazione divisiva tra le esperienze dei bianchi e dei neri senza sufficienti sfumature
può evocare sentimenti di colpa per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Representations of Slavery: Race and Ideology in Southern Plantation Museums

Contenuto del libro:

Come viene presentata la schiavitù nei musei pubblici e privati delle piantagioni del Sud americano, a quasi 150 anni dalla Guerra Civile? Jennifer L. Eichstedt e Stephen Small hanno indagato su questa domanda in Virginia, Georgia e Louisiana, visitando più di cento musei delle piantagioni, venti luoghi organizzati e gestiti da afroamericani e ottanta siti di storia generale. I loro risultati indicano che l'esperienza e l'eredità della schiavitù sono ancora presentate in modo inadeguato all'interno di un discorso più ampio che riguarda la razza, il razzismo e l'identità nazionale.

La stragrande maggioranza dei siti sulla schiavitù costruisce narrazioni storiche che valorizzano un'élite bianca del Sud pre-emancipazione e banalizzano l'esperienza della schiavitù sia per le persone ridotte in schiavitù sia per i loro schiavisti. Attraverso l'analisi sistematica di dati riccamente strutturati, gli autori di Representations of Slavery hanno sviluppato una tipologia di strategie rappresentative/discorsive primarie utilizzate per discutere della schiavitù e degli schiavi. Essi dimostrano chiaramente come queste strategie siano collegate alle rappresentazioni e alle pratiche nelle più ampie arene sociali e politiche.

Eichstedt e Small hanno trovato contro-narrazioni nei siti organizzati e gestiti da afroamericani, e un piccolo numero di siti organizzati da bianchi ha fatto sforzi per incorporare le esperienze afroamericane della schiavitù come parte delle loro presentazioni. Ma il quadro predominante della “narrazione espositiva bianco-centrica” persiste e gli autori attingono alla letteratura contemporanea sulla razzializzazione, sui musei, sugli studi culturali e sulla memoria collettiva per proporre un dibattito e un intervento pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588340962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentazioni della schiavitù: Razza e ideologia nei musei delle piantagioni del Sud -...
Come viene presentata la schiavitù nei musei...
Rappresentazioni della schiavitù: Razza e ideologia nei musei delle piantagioni del Sud - Representations of Slavery: Race and Ideology in Southern Plantation Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)