Rappresentazioni del post-umano: Mostri, alieni e altri nella cultura popolare

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rappresentazioni del post-umano: Mostri, alieni e altri nella cultura popolare (L. Graham Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le implicazioni dei progressi tecnologici sull'umanità e mette in discussione le norme sociali attraverso una lente post-umanista. Mentre alcuni lettori lo trovano ben scritto e perspicace, altri ne criticano la prospettiva e il tono.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante, approfondisce il rapporto tra umanità e tecnologia, esamina i potenziali pericoli dei progressi tecnologici, incoraggia il pensiero critico sulle norme stabilite.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la prospettiva postmoderna e il tono dell'autore siano stridenti e isterici, non si rivolge a chi ha una visione tecnofobica, alcuni ritengono che trascuri i pericoli del progresso tecnologico e che possa essere interpretato come l'avallo di un futuro distopico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Representations of the Post/Human: Monsters, Aliens and Others in Popular Culture

Contenuto del libro:

Microchip. Modifica genetica delle piante. Clonazione. I progressi della tecnologia promettono di plasmare le nostre vite in modo più profondo che mai. Le nuove ed entusiasmanti scoperte nel campo delle tecnologie riproduttive, genetiche e informatiche mettono in discussione l'immutabilità dei confini tra uomini, animali e macchine. La categoria del "postumano" riflette le implicazioni di queste nuove tecnologie sulla cultura contemporanea, soprattutto per la loro capacità di riconfigurare il corpo umano e di mettere in discussione le nostre concezioni fondamentali della natura umana.

Elaine L. Graham esplora questi temi come si esprimono nella cultura popolare e nelle arti creative. Dal mito di Prometeo e dall'orrore gotico del mostro di Frankenstein alla fantascienza postmoderna contemporanea, una galleria di creature fantastiche infesta il mito, la religione e la letteratura occidentali. Esse servono a collegare i dibattiti contemporanei con le preoccupazioni di sempre sul potenziale e sui limiti della creatività umana.

Questo libro apre una nuova strada riunendo un'ampia letteratura sulle nuove tecnologie e le loro implicazioni etiche. Nelle sue esplorazioni del mostruoso e del cyborg, Graham tratta la leggenda ebraica del golem, il Progetto Genoma Umano, Star Trek: Next Generation, Star Trek: Voyager, Metropolis di Fritz Lang, la scrittura cyborg di Donna Haraway e molti altri argomenti correlati. Questo libro interesserà gli studenti di studi culturali, letteratura, etica, religione, tecnologia dell'informazione e scienze della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentazioni del post-umano: Mostri, alieni e altri nella cultura popolare - Representations of...
Microchip. Modifica genetica delle piante...
Rappresentazioni del post-umano: Mostri, alieni e altri nella cultura popolare - Representations of the Post/Human: Monsters, Aliens and Others in Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)