Rappresentazione equa: L'ideale di un uomo, un voto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rappresentazione equa: L'ideale di un uomo, un voto (L. Balinski Michel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della ripartizione nel contesto del Congresso degli Stati Uniti, mescolando analisi storica e approfondimenti matematici. Pur presentando informazioni preziose ed essendo ben scritto, è stato criticato per la sua ristrettezza e per il titolo potenzialmente fuorviante.

Vantaggi:

Copertura storica e matematica dettagliata dei problemi di ripartizione, semplici spiegazioni matematiche, interessanti approfondimenti sulle implicazioni politiche, ben scritto e generalmente comprensibile.

Svantaggi:

Limitato alla ripartizione congressuale statunitense, manca di una prospettiva internazionale, può fuorviare i lettori per la sua attenzione alla rappresentanza proporzionale e non affronta pienamente le complessità dell'equa rappresentanza intesa in senso più ampio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fair Representation: Meeting the Ideal of One Man, One Vote

Contenuto del libro:

La questione dell'equa rappresentanza sarà al centro dell'attenzione quando i distretti congressuali degli Stati Uniti saranno riattribuiti in base al censimento del 2000. Utilizzando la storia degli Stati Uniti come guida, gli autori sviluppano una teoria dell'equa rappresentanza che stabilisce vari principi per tradurre le popolazioni degli Stati - o i totali dei voti dei partiti - in un'equa assegnazione dei seggi congressuali.

Concludono che l'attuale formula di ripartizione imbroglia gli Stati più grandi a favore di quelli più piccoli, contrariamente alle intenzioni dei padri fondatori e compromettendo le sentenze della Corte Suprema "un uomo, un voto". Balinski e Young intrecciano lo sviluppo teorico con un ricco resoconto storico delle controversie sulla rappresentanza, e mostrano come molti di questi principi siano nati da contese politiche nel corso della storia degli Stati Uniti.

Il risultato è un'opera che è allo stesso tempo storia, politica e scienza popolare. Il libro - aggiornato con i dati dei censimenti del 1980 e del 1990 - dimostra con chiarezza che la ripartizione riguarda la sostanza stessa del potere politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815701118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentazione equa: L'ideale di un uomo, un voto - Fair Representation: Meeting the Ideal of One...
La questione dell'equa rappresentanza sarà al...
Rappresentazione equa: L'ideale di un uomo, un voto - Fair Representation: Meeting the Ideal of One Man, One Vote

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)