Rappresentato: I creatori di immagini nere che hanno reimmaginato la cittadinanza afroamericana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rappresentato: I creatori di immagini nere che hanno reimmaginato la cittadinanza afroamericana (Wynn Greer Brenna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Represented: The Black Imagemakers Who Reimagined African American Citizenship

Contenuto del libro:

Nel 1948, Moss Kendrix, ex funzionario delle pubbliche relazioni del New Deal, fondò una società di pubbliche relazioni di grande successo con sede a Washington, il cui cliente di punta era la Coca-Cola Company. Come primo pubblicitario nero della Coca-Cola, Kendrix si fece strada nel mondo rarefatto dell'America aziendale bianca. La sua rubrica telefonica personale comprendeva anche i nomi di innumerevoli celebrità nere, come il bandleader Duke Ellington, la cantante-attrice Pearl Bailey e il pugile Joe Louis, con cui aveva instaurato rapporti nel corso dello sviluppo di campagne di marketing per i suoi numerosi clienti federali e aziendali. Kendrix, insieme all'editore di Ebony John H. Johnson e al fotografo di Life Gordon Parks, riconobbe che, nel mondo saturo di immagini dell'America del dopoguerra, i media in tutte le loro forme avevano un'importanza maggiore che mai nella definizione della cittadinanza americana. Per questi creatori di immagini, la rappresentazione visiva degli afroamericani come buoni cittadini era un buon affare.

In Represented, Brenna Wynn Greer esplora il modo in cui gli imprenditori neri produssero riviste, fotografie e pubblicità che crearono una stretta associazione tra la nerezza e l'americanità. In particolare, hanno reso popolare la concezione degli afroamericani come consumatori entusiasti, uno status essenziale per le rivendicazioni di cittadinanza del dopoguerra. Ma le loro creazioni mediatiche erano complicate: soggette ai dettami del mercato, si basavano spesso su stereotipi di genere, classe e famiglia. La richiesta di tali rappresentazioni non proveniva solo da clienti aziendali e governativi per alimentare il consumismo di massa e attirare il sostegno per gli sforzi nazionali, come la lotta contro il fascismo, ma anche dagli afroamericani che cercavano rappresentazioni del nero per contrastare le idee razziste che minavano i loro diritti e la loro appartenenza nazionale come cittadini.

La storia di come i capitalisti neri hanno fatto lavorare il mercato per il progresso razziale, mentre facevano soldi, ci ricorda che il percorso verso i diritti civili ha coinvolto sia gli sforzi commerciali che l'attivismo sociale e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:361

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentato: I creatori di immagini nere che hanno reimmaginato la cittadinanza afroamericana -...
Nel 1948, Moss Kendrix, ex funzionario delle...
Rappresentato: I creatori di immagini nere che hanno reimmaginato la cittadinanza afroamericana - Represented: The Black Imagemakers Who Reimagined African American Citizenship
Rappresentato: I creatori di immagini nere che hanno reimmaginato la cittadinanza afroamericana -...
Nel 1948, Moss Kendrix, ex funzionario delle...
Rappresentato: I creatori di immagini nere che hanno reimmaginato la cittadinanza afroamericana - Represented: The Black Imagemakers Who Reimagined African American Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)