Rappresentare l'altro: Fonti sanscrite e musulmani, dall'ottavo al quattordicesimo secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rappresentare l'altro: Fonti sanscrite e musulmani, dall'ottavo al quattordicesimo secolo (Brajadulal Chattopadhyaya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Representing the Other: Sanskrit Sources and the Muslims, Eighth to Fourteen Century

Contenuto del libro:

L'immagine profondamente radicata dell'interazione tra indù e musulmani nel passato dell'India - come del resto nel presente - è stata generalmente quella di due comunità religiose aggressivamente antagoniste, con il potere politico superiore esercitato da una comunità che definisce il suo dominio sull'altra.

Questa nozione coloniale originaria è stata spesso contestata proponendo la tesi del sincretismo a livello religioso. Citando prove di patronage tra le istituzioni religiose e di partecipazione di entrambe le comunità all'amministrazione del Paese.

Nessuno dei due approcci, tuttavia, ha affrontato il compito critico di esaminare la fattibilità della premessa dell'omogeneità nella composizione delle due comunità, o il modo in cui le percezioni contemporanee possono essere utilizzate come pietra di paragone per "l'alterità" nelle società eterogenee del passato. Representing the Other? di Chattopadhyaya, pubblicato originariamente quasi due decenni fa, fa un tentativo di costruire le percezioni dei nuovi gruppi etnici in India in una fase importante della sua storia, dall'VIII al XIV secolo. Le prove, per quanto insufficienti, rivelano che non si tratta di comunità religiose omogenee, ma di gruppi etnici di origini diverse, collocati in diversi contesti socio-politici come commercianti, razziatori e saccheggiatori, oltre che come governanti e amministratori.

I contesti definiscono la caratterizzazione di queste diverse categorie invocando terminologie del passato per altre o coniando termini etnici. Basato principalmente su fonti epigrafiche e testuali sanscrite contemporanee, questo libro dovrebbe essere un importante correttivo al modo in cui generalmente si insegna agli studenti a leggere la storia del nostro Paese di questo periodo e di quello successivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386552365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentare l'altro: Fonti sanscrite e musulmani, dall'ottavo al quattordicesimo secolo -...
L'immagine profondamente radicata dell'interazione...
Rappresentare l'altro: Fonti sanscrite e musulmani, dall'ottavo al quattordicesimo secolo - Representing the Other: Sanskrit Sources and the Muslims, Eighth to Fourteen Century
La costruzione dell'India altomedievale - The Making of Early Medieval India
Questo volume esplora i processi e la natura del cambiamento nella...
La costruzione dell'India altomedievale - The Making of Early Medieval India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)