Rappresentare il passato queer: Possessi pubblici

Rappresentare il passato queer: Possessi pubblici (Fintan Walsh)

Titolo originale:

Performing the Queer Past: Public Possessions

Contenuto del libro:

Tenero e rigoroso, questo libro invita i lettori a soffermarsi su un passato difficile e a considerare il modo migliore per coglierne le infestazioni, le richieste e le manifestazioni nel presente. Questo è un libro sul lutto e sul mantenimento, un atto simultaneo di riesumazione e di messa a riposo".

Anna Sei, autrice di Madness, Art, and Society: Beyond Illness.

Questo è un libro straordinario, in cui il teatro e la performance queer diventano luoghi di celebrazione e resistenza, oltre a offrire a interpreti e pubblico la possibilità di lavorare attraverso esperienze dolorosamente sentite ma difficili da articolare verso sentimenti di speranza. Ricco di letture rigorose, generose e creative, è anche una meditazione sull'impegno emotivo di Walsh stesso con il teatro e le performance queer, e su come i nostri legami culturali possono sostenerci, animarci e contenerci".

Noreen Giffney, psicoterapeuta psicoanalitica e autrice di The Culture-Breast in Psychoanalysis.

Perché il teatro e la performance queer contemporanei sembrano essere posseduti dal passato? Quali pratiche estetiche e dispositivi drammaturgici rivelano l'occupazione del presente da parte di una storia dolorosa? Come può l'esperienza del teatro e della performance alleviare il presente dai suoi fardelli più ardui?

Dopo le recenti leggi e iniziative culturali in molti Paesi occidentali, salutate come la conferma che i giorni più bui per le persone LGBTQ+ sono finiti, questo libro rivolge la nostra attenzione agli artisti che si sono fissati sul male duraturo della storia. Guidandoci attraverso una gamma eclettica di esempi, tra cui teatro, performance, installazioni e pratiche digitali, Fintan Walsh esplora come questo lavoro faccia i conti con storie culturali e personali complesse. Tra le questioni affrontate vi sono l'incarcerazione di Oscar Wilde, l'Olocausto, l'oggettivazione razziale e sessuale, la crisi dell'AIDS e il Covid-19, oltre a esperienze più locali e individuali di violenza, trauma e lutto.

Walsh spiega come il passato queer venga evocato e interrogato attraverso quelle che definisce le estetiche e le drammaturgie del possesso, che danno forma ai dolori ancora doloranti e al potenziale generativo di ferite, ingiustizie e perdite. Queste strategie mettono in luce come il passato continui a perseguitare e a disturbare il presente, invitando coloro che ne sentono la forza a rispondere alle ferite irrisolte della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350297968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro e terapia - Theatre & Therapy
Walsh sostiene che esistono molti legami tra teatro e terapia quando si considera la formazione degli attori, il teatro in contesti...
Teatro e terapia - Theatre & Therapy
Nozioni queer: Nuove opere e spettacoli dall'Irlanda - Queer Notions: New Plays and Performances...
Questa raccolta è un resoconto di alcune delle più...
Nozioni queer: Nuove opere e spettacoli dall'Irlanda - Queer Notions: New Plays and Performances from Ireland
Rappresentare il passato queer: Possessi pubblici - Performing the Queer Past: Public...
Tenero e rigoroso, questo libro invita i lettori a...
Rappresentare il passato queer: Possessi pubblici - Performing the Queer Past: Public Possessions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)