Rappresentare il buon tedesco nella letteratura e nella cultura dopo il 1945: Altruismo e ambiguità morale

Rappresentare il buon tedesco nella letteratura e nella cultura dopo il 1945: Altruismo e ambiguità morale (Pl O. Dochartaigh)

Titolo originale:

Representing the Good German in Literature and Culture After 1945: Altruism and Moral Ambiguity

Contenuto del libro:

Saggi che analizzano le rappresentazioni letterarie, culturali e storiche del dopoguerra dei "tedeschi buoni" durante la Seconda guerra mondiale e il periodo nazista.

All'indomani della Seconda guerra mondiale, sia le potenze alleate di occupazione sia le nascenti autorità tedesche cercarono tedeschi il cui operato durante la guerra e il periodo nazista potesse fungere da contrappunto alla nozione di tedeschi malvagi. Questa ricerca non si è mai interrotta. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fiorire di rappresentazioni culturali di questo "altro" tipo di cittadino del Terzo Reich - il "buon tedesco" - in contrapposizione al nazista convinto o al maniaco genocida. Tali rappresentazioni hanno messo in evidenza le scelte degli individui a favore di un comportamento dissenziente, della verità morale o, per lo meno, della disobbedienza civile. La pratica controegemonica del "buon tedesco" non può negare o contraddire la barbara realtà della Germania hitleriana, ma riflette un sistema di valori basato sull'umanità e su una comunità ideale "altra".

Questo volume di nuovi saggi esplora le rappresentazioni postbelliche e recenti dei "buoni tedeschi" durante il Terzo Reich, analizzando la logica del comportamento morale, del relativismo culturale e morale e del conformismo sociale che vi si ritrova. In questo modo, si riuniscono le discussioni sulla funzione e la ricezione dei "buoni tedeschi" in Germania e all'estero.

Collaboratori: Eoin Bourke, Manuel Bragana, Maeve Cooke, Kevin De Ornellas, Sabine Egger, Joachim Fischer, Coman Hamilton, Jon Hughes, Karina von Lindeiner-Strsky, Alexandra Ludewig, Pl O Dochartaigh, Christiane Schnfeld, Matthias Uecker.

Pl O Dochartaigh è professore di tedesco e preside della Facoltà di Lettere dell'Università dell'Ulster, Irlanda del Nord. Christiane Schnfeld è docente senior di tedesco e direttrice del Dipartimento di Germanistica del Mary Immaculate College, Università di Limerick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571134981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentare il buon tedesco nella letteratura e nella cultura dopo il 1945: Altruismo e ambiguità...
Saggi che analizzano le rappresentazioni...
Rappresentare il buon tedesco nella letteratura e nella cultura dopo il 1945: Altruismo e ambiguità morale - Representing the Good German in Literature and Culture After 1945: Altruism and Moral Ambiguity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)