Rappresentare i Troubles nella narrativa breve irlandese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rappresentare i Troubles nella narrativa breve irlandese (L. Storey Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Representing the Troubles in Irish Short Fiction

Contenuto del libro:

Representing the Troubles in Irish Short Fiction offre un esame completo dei racconti irlandesi scritti negli ultimi ottant'anni che hanno trattato i Troubles, l'intrattabile conflitto irlandese nato dal rapporto con l'Inghilterra. Letti in ordine cronologico, i racconti offrono prospettive interessanti sui Troubles, dalla Rivolta di Pasqua del 1916 alle recenti violenze settarie nell'Irlanda del Nord. Quasi tutti gli autori di racconti irlandesi di questo periodo hanno scritto sull'argomento, da Corkery, O'Connor, O'Faolain e O'Flaherty a Lavin, Kiely, Trevor, MacLaverty, Devlin, Morrow e McCann, tra gli altri. Il libro esamina le loro storie e le colloca nel loro giusto contesto storico e politico. Nel farlo, dimostra come gli scrittori irlandesi abbiano abbracciato una varietà di modalità e tecniche letterarie per seguire i vari e mutevoli atteggiamenti degli irlandesi verso ogni aspetto dei Troubles, tra cui la rivoluzione, la violenza, il settarismo, il terrorismo e il pensiero identitario.

Le storie sui Troubles nacquero come espressione romantica dell'intenso nazionalismo provato dai ribelli dell'Easter Rising, ma la violenza e il tradimento della guerra civile del 1922-23 portarono gli scrittori ad adottare la modalità del naturalismo letterario per esprimere la loro disillusione nei confronti del nazionalismo. Negli anni Trenta e Quaranta gli scrittori irlandesi trattarono spesso il tema dei Troubles con umorismo e satira. Con l'acuirsi delle tensioni nei decenni centrali del secolo, culminate in una ripresa della violenza in Irlanda del Nord alla fine degli anni Sessanta e fino agli anni Novanta, gli scrittori hanno rivolto la loro attenzione a rappresentazioni realistiche delle tensioni settarie e poi a rappresentazioni più grafiche della violenza e del terrorismo. Negli ultimi anni, gli scrittori hanno esplorato le possibili soluzioni ai Troubles, dalla riconciliazione delle comunità divise all'abbandono dell'identità culturale.

Essendo l'unico studio completo sull'argomento, questo volume offre un importante contributo alla comprensione del trattamento dei Troubles nella narrativa breve irlandese.

Michael L. Storey è professore di inglese presso il College of Notre Dame del Maryland.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Lucide analisi testuali, quadri teorici equilibrati, un utile glossario, un'accurata bibliografia e due indici ne fanno un contributo molto utile agli studi irlandesi." -- D. R. McCarthy, Choice Magazine.

"Storey non trova nessuno dei due gruppi in grado di cedere; ma la gente comune, stufa dei mutilati e degli uccisi dell'Ulster, è arrivata a rifiutare entrambe le parti. Il futuro cittadino dell'Irlanda del Nord... potrebbe essere una persona senza identità culturale". Le parole di Storey - informate, sensate, moderate - si faranno sentire. C'è speranza" - James H. Bready, Baltimore Sun.

"Una panoramica completa dei racconti irlandesi scritti sui Troubles negli ultimi ottant'anni. Storey offre un resoconto lucido e perspicace del contesto storico e politico del periodo. Così fornisce descrizioni sintetiche estremamente utili della mutevole percezione pubblica dei Troubles, del ruolo delle donne nella rivoluzione o della solidificazione delle identità settarie.... Una panoramica lucida e necessaria" - Elke D'Hoker, Irish University Review.

"Un libro eccellente e importante, scritto in uno stile chiaro e accessibile. Questo libro è il primo a esaminare sistematicamente quasi tutte le storie del ventesimo secolo sui Troubles. L'autrice affronta in modo proficuo questioni teoriche attuali come il genere e il postcolonialismo, dando un contributo significativo al settore."--James M. Cahalan, Indiana University of Pennsylvania.

"Questo libro fornisce un'introduzione completa al racconto irlandese del XX secolo ed è scritto in uno stile accessibile e facile da leggere. Fornisce riassunti dettagliati dei racconti, spiega il loro contesto storico e politico e interagisce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813233109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentare i Troubles nella narrativa breve irlandese - Representing the Troubles in Irish Short...
Representing the Troubles in Irish Short Fiction...
Rappresentare i Troubles nella narrativa breve irlandese - Representing the Troubles in Irish Short Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)