Rappresentare Diana, Principessa del Galles: Memoria culturale e fiabe rivisitate

Punteggio:   (1,0 su 5)

Rappresentare Diana, Principessa del Galles: Memoria culturale e fiabe rivisitate (Colleen Denney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Representing Diana, Princess of Wales: Cultural Memory and Fairy Tales Revisited

Contenuto del libro:

In questo testo ben illustrato, la dottoressa Denney afferma che gli artisti che hanno ritratto Diana, principessa del Galles, l'hanno inquadrata secondo una memoria culturale basata sulle tradizioni della ritrattistica reale e secondo le riaffermazioni (cioè le riformulazioni) del XX secolo del dibattito sul femminismo e sulla femminilità nella cultura visiva. Storici dell'arte e critici letterari hanno esaminato la cultura visiva della Regina Vittoria, della Regina Elisabetta I, della Regina Elisabetta II e, più recentemente, le immagini delle donne alla corte di Carlo II, ma nessuno ha affrontato, come fa qui l'autrice, l'impatto dell'immagine di Diana, Principessa del Galles, in un momento della cultura britannica in cui femminismo e femminilità si scontrano.

La dottoressa Denney critica le tradizioni storico-artistiche del ritratto per sostenere che una principessa deve interpretare un ruolo di femminilità costruito, che corrisponde ai codici vittoriani del protocollo reale, della pratica visiva e del comportamento. Il libro affronta i temi del matrimonio, della maternità, della filantropia, dell'abbigliamento reale e dell'autobiografia. Attraverso l'esame di dipinti, fotografie, incisioni e illustrazioni popolari del XIX e XX secolo, lo studio avvia un dialogo visivo comparativo sull'immagine delle donne reali.

Prendendo in esame in particolare la principessa del Galles del XIX secolo, Alexandra (nata principessa Alexandra di Danimarca), l'autore rivela la persistenza di una memoria culturale in termini di ruoli e comportamenti propri di una principessa dal XIX secolo al XX secolo. Esaminando i ritratti di Diana, Principessa del Galles, insieme ai ritratti reali del passato, lo studio determina che lei, come la Principessa Alexandra prima di lei, è consapevole della tradizione e la utilizza come questione di sopravvivenza.

I metodi utilizzati nel libro a questo proposito includono l'esplorazione delle tradizioni del ritratto reale, gli studi di genere, il giornalismo popolare, le teorie sulla biografia e l'autobiografia femminista, nonché la teoria e la storia del costume per contestualizzare la rappresentazione di Diana, Principessa del Galles. Come si affronta l'insistenza su.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611472806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rappresentare Diana, Principessa del Galles: Memoria culturale e fiabe rivisitate - Representing...
In questo testo ben illustrato, la dottoressa...
Rappresentare Diana, Principessa del Galles: Memoria culturale e fiabe rivisitate - Representing Diana, Princess of Wales: Cultural Memory and Fairy Tales Revisited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)