Rappresentanza democratica femminista

Rappresentanza democratica femminista (Karen Celis)

Titolo originale:

Feminist Democratic Representation

Contenuto del libro:

Da tempo si ritiene che se "un numero sufficiente di donne" è presente nelle istituzioni politiche, queste rappresenteranno gli "interessi delle donne". Tuttavia, molti ritengono che le differenze tra le donne - le donne che non sono d'accordo su ciò che è nel "loro interesse" - minino mortalmente sia il principio che la pratica della rappresentanza dei gruppi femminili. In questo libro, Karen Celis e Sarah Childs rimediano alla povertà di rappresentanza politica delle donne con un nuovo resoconto femminista della rappresentanza democratica. Invece di rinunciare alla rappresentanza dei gruppi femminili, Celis e Childs ripensano e riprogettano le istituzioni rappresentative, prendendo come punto di partenza le differenze delle donne, sia ideologiche che intersezionali.

Feminist Democratic Representation prende in considerazione un ampio spettro di problematiche contemporanee - l'aborto, la prostituzione/il lavoro sessuale, l'abbigliamento delle donne musulmane e Marine Le Pen - per discutere della sottorappresentazione e della cattiva rappresentazione delle donne e del “buono, cattivo e brutto” rappresentante. Come studiosi orientati al problema e saldamente ancorati alla scienza politica empirica e teorica femminista e democratica, Celis e Childs immaginano come potrebbe essere una buona rappresentanza per le donne in tutta la loro diversità, una rappresentanza come dovrebbe essere. Per realizzare questo ideale nelle attuali democrazie rappresentative, presentano un progetto femminista di seconda generazione per i parlamenti e le legislature, sostenuto da un ripensamento dei principi femministi e democratici.

Celis e Childs concepiscono la rappresentanza come un insieme di dimensioni e spostano l'attenzione sulla rappresentanza dei gruppi di donne dal risultato femminista al processo femminista. Una rappresentanza inclusiva, reattiva ed egualitaria per tutte le donne richiede una nuova categoria di rappresentanti nei parlamenti: i "rappresentanti interessati delle donne" che sono epistemologicamente ed esperienzialmente vicini alle donne diversamente interessate. Le rappresentanti interessate si impegnano con passione all'interno delle istituzioni politiche e chiedono pubblicamente conto ai rappresentanti eletti. I processi femministi di rappresentanza hanno effetti ampi e approfondiscono le relazioni tra le donne e le loro istituzioni democratiche. Contro la corrente più in voga della politica post-rappresentativa, Feminist Democratic Representation non sostiene semplicemente una maggiore, ma significativamente migliore, rappresentanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190087722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, conservatorismo e rappresentanza politica - Gender, Conservatism and Political...
I conservatori possono rappresentare le donne? Dal...
Genere, conservatorismo e rappresentanza politica - Gender, Conservatism and Political Representation
Rappresentanza democratica femminista - Feminist Democratic Representation
Da tempo si ritiene che se "un numero sufficiente di donne" è presente nelle...
Rappresentanza democratica femminista - Feminist Democratic Representation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)