Rapporto della Commissione Rockefeller: Rapporto al Presidente della Commissione sulle attività della CIA all'interno degli Stati Uniti, compreso il coinvolgimento della CIA nei piani

Punteggio:   (2,0 su 5)

Rapporto della Commissione Rockefeller: Rapporto al Presidente della Commissione sulle attività della CIA all'interno degli Stati Uniti, compreso il coinvolgimento della CIA nei piani (Commission Cia Activities)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rockefeller Commission Report: Report to the President by the Commission on CIA Activities within the U.S., including the CIA Involvement in Plans

Contenuto del libro:

“Le accuse di coinvolgimento della CIA in piani per l'assassinio di alcuni leader di Paesi stranieri sono giunte all'attenzione della Commissione... Lo staff della Commissione ha iniziato l'indagine richiesta, ma il tempo non ha permesso un'indagine completa prima della scadenza del presente rapporto. Il Presidente ha quindi chiesto che gli venisse consegnato il materiale in possesso della Commissione relativo a queste accuse. Questo è stato fatto”. --Dalla prefazione del Rapporto della Commissione Rockefeller, 1975.

La Central Intelligence Agency, creata nel 1947 dal Presidente Harry S. Truman per diventare il servizio di intelligence estera degli Stati Uniti, ha vissuto nel corso degli anni molte controversie su come ha condotto le sue operazioni. Di conseguenza, il governo degli Stati Uniti ha avviato diverse inchieste sulla CIA e ha prodotto rapporti sul suo operato.

Uno di questi rapporti è il Rapporto al Presidente della COMMISSIONE SULLE ATTIVITÀ DELLA CIA NEGLI USA, noto anche come Rapporto della Commissione Rockefeller, del 1975. Questa commissione fu istituita dal Presidente Gerald Ford per indagare sulle attività della CIA negli anni '60, quando avrebbe condotto attività interne illegali, come esperimenti su cittadini statunitensi e sorveglianza di gruppi dissidenti americani. Presidente della Commissione era Nelson A. Rockefeller (1908-1979), vicepresidente sotto il presidente Ford. Quando il rapporto fu pubblicato, molti lo considerarono un “whitewash”.

Tuttavia, oltre quarant'anni dopo, nel febbraio 2016, il Rapporto della Commissione Rockefeller è diventato improvvisamente una notizia scottante quando si è saputo che la Casa Bianca di Ford aveva alterato il rapporto finale della Commissione Rockefeller e aveva rimosso un'intera sezione sui complotti della CIA per l'assassinio di leader stranieri, come il Presidente cubano Fidel Castro, il Primo Ministro congolese Patrice Lumumba e il Presidente indonesiano Sukarno (questa sezione è stata reinserita in questa pubblicazione). Si scoprì che il personale della Casa Bianca, tra cui l'allora vice assistente del Presidente, Richard Cheney (poi diventato Vicepresidente sotto il Presidente George W. Bush), aveva modificato questo rapporto, rendendolo di fatto non più un'indagine indipendente. Questa saga dimostra come i rapporti governativi possano riacquistare importanza storica e che, alla fine, nessuno può sfuggire alla verità.

Gli studenti di intelligence, i politici, i giornalisti e chiunque sia interessato alla storia della CIA e della sicurezza nazionale degli Stati Uniti troveranno questa lettura di base fondamentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945934315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapporto della Commissione Rockefeller: Rapporto al Presidente della Commissione sulle attività...
“Le accuse di coinvolgimento della CIA in piani...
Rapporto della Commissione Rockefeller: Rapporto al Presidente della Commissione sulle attività della CIA all'interno degli Stati Uniti, compreso il coinvolgimento della CIA nei piani - The Rockefeller Commission Report: Report to the President by the Commission on CIA Activities within the U.S., including the CIA Involvement in Plans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)