Rapiti dalla giunta - Le guerre dell'Argentina con la Gran Bretagna e con se stessa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rapiti dalla giunta - Le guerre dell'Argentina con la Gran Bretagna e con se stessa (Julian Manyon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Kidnapped by the Junta - Inside Argentina's Wars with Britain and Itself

Contenuto del libro:

"Affascinante... se questo avvincente resoconto insegna qualcosa, è la follia dei regimi tirannici che credono di poter agire con la stessa violenza e impunità all'estero come in patria" THE SPECTATOR.

"Un'opera di grande impatto... la storia raccontata dagli ambienti più vicini e spaventosi". SINCLAIR MCKAY, autore di "La vita segreta di Bletchley Park".

A quarant'anni dallo scoppio della guerra, l'acclamato giornalista televisivo Julian Manyon scava nella "guerra sporca" argentina e nei suoi effetti sul conflitto delle Falkland.

Il 12 maggio 1982, dopo i primi sanguinosi scambi della guerra delle Falkland, il giornalista britannico Julian Manyon e la sua troupe televisiva furono rapiti per le strade di Buenos Aires e sottoposti a una traumatica finta esecuzione da parte della polizia segreta. Meno di otto ore dopo furono invitati al Palazzo Presidenziale per girare un'intervista in esclusiva mondiale con un apologetico Presidente Galtieri, dittatore e capo della giunta argentina.

Spinto dalla recente pubblicazione di documenti declassificati della CIA sulla "guerra sporca" argentina, Manyon ha scoperto che il suo rapitore era una figura chiave nella sanguinosa lotta della giunta contro l'opposizione di sinistra, con un terrificante curriculum di torture e omicidi. I documenti segreti contengono anche dettagli su un quadro più ampio: i disordini all'interno della giunta mentre la guerra con la Gran Bretagna prendeva il via e come l'Argentina riuscì ad acquisire attrezzature militari statunitensi di vitale importanza che resero possibile il suo sforzo bellico.

Pubblicato in occasione del 40° anniversario del conflitto delle Falkland, questo libro è una straordinaria visione della guerra dietro la guerra. Manyon fornisce una descrizione straziante della campagna di terrore che la giunta ha condotto sulla sua stessa popolazione e una nuova prospettiva su un episodio della storia più spesso incentrato sulla signora Thatcher, il Belgrano e la battaglia di Goose Green.

Scioccante, terrificante e rivelatore. Una storia innovativa, raccontata con maestria - una nuova drammatica visione del conflitto delle Falkland" ROGER BOLTON, giornalista e broadcaster della BBC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785788529
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Inside Argentina's Wars with Britain and Itself
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rapiti dalla giunta - Le guerre dell'Argentina con la Gran Bretagna e con se stessa - Kidnapped by...
"Affascinante... se questo avvincente resoconto...
Rapiti dalla giunta - Le guerre dell'Argentina con la Gran Bretagna e con se stessa - Kidnapped by the Junta - Inside Argentina's Wars with Britain and Itself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)