Raperonzolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Raperonzolo (O. Zelinsky Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Raperonzolo”, illustrato da Paul O. Zelinsky, è lodato per le sue splendide illustrazioni e la sua profondità emotiva, e molti recensori ne sottolineano l'attrattiva per bambini e adulti. La narrazione è generalmente ben accolta, anche se alcuni ritengono che manchi un po' di coinvolgimento. Nel complesso, si tratta di un'apprezzata rivisitazione di una fiaba classica che cattura l'essenza della storia originale aggiungendo un tocco di modernità.

Vantaggi:

Illustrazioni belle ed espressive, racconto avvincente di una storia classica, profondità nella rappresentazione dei personaggi, si rivolge sia ai bambini che agli adulti, è un regalo meraviglioso per i giovani lettori, copertina rigida di buona qualità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la storia fosse piatta o poco coinvolgente, alcuni hanno notato errori di battitura nel testo e piccole discrepanze nella trama.

(basato su 147 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rapunzel

Contenuto del libro:

Sicuramente tra i più originali e dotati illustratori di libri per bambini, Paul O. Zelinsky ha ancora una volta portato avanti, con un'autorità emotiva, un controllo dello spazio e una capacità narrativa senza pari, una visione unica per una storia antica. Pochi artisti oggi sono in grado di raggiungere il livello con cui i suoi dipinti raccontano una storia ed esercitano la loro presa.

La rielaborazione di Raperonzolo di Zelinsky si spinge oltre i Grimm, fino a un racconto francese della fine del XVII secolo di Mlle la Force, che si basava sul racconto napoletano Petrosinella in una raccolta popolare all'epoca. L'artista comprende che i fondamenti della storia riguardano la possessività, il confinamento e la separazione, piuttosto che la punizione e la privazione. Così la torre che la maga dona a Raperonzolo non è una struttura desolata e spoglia di negazione, ma una struttura di bellezza esoterica all'esterno e di lusso fisico all'interno. E il mondo che l'artista crea attraverso gli elementi dei suoi dipinti, la tavolozza, il controllo della luce, il paesaggio, i personaggi, l'architettura, gli interni, i costumi, non ci parla di una brutta strega che imprigiona crudelmente una bella fanciulla, ma di una figura materna che resiste con forza all'inevitabile crescita della sua bambina, e di una giovane donna e di un uomo che devono lottare nella natura selvaggia per raggiungere la fiducia in se stessi che è il vero inizio della loro età adulta.

Come sempre, e sempre in modo sorprendente, l'opera di Paul O. Zelinsky ci mostra in modo emozionante gli eventi della storia e ci guida al di là di essi verso le verità che l'hanno resa duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525456070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raperonzolo - Rapunzel
Sicuramente tra i più originali e dotati illustratori di libri per bambini, Paul O. Zelinsky ha ancora una volta portato avanti, con un'autorità emotiva, un...
Raperonzolo - Rapunzel
Raperonzolo - Rapunzel
Il libro di Paul O. Zelinsky, autore/adattatore/illustratore pluripremiato, vincitore della medaglia Caldecott! Perfetto per i lettori di tutte le fiabe...
Raperonzolo - Rapunzel
Tremotino - Rumpelstiltskin
Dipinti a olio riccamente colorati completano una storia raccontata con semplicità e grazia. "I bambini... amano la storia per il suo mistero e la sua...
Tremotino - Rumpelstiltskin
Le ruote dell'autobus - The Wheels on the Bus
L'edizione per il 25° anniversario di un classico molto amato .Più di un milione di giovani lettori si sono divertiti con le...
Le ruote dell'autobus - The Wheels on the Bus
Tremotino: Dal tedesco dei fratelli Grimm - Rumpelstiltskin: From the German of the Brothers...
Adulti e bambini possono deliziarsi insieme della...
Tremotino: Dal tedesco dei fratelli Grimm - Rumpelstiltskin: From the German of the Brothers Grimm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)