Raoul Wallenberg - L'uomo che salvò migliaia di ebrei ungheresi dall'Olocausto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Raoul Wallenberg - L'uomo che salvò migliaia di ebrei ungheresi dall'Olocausto (Ingrid Carlberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata e avvincente di Raoul Wallenberg, raccontando i suoi coraggiosi sforzi per salvare gli ebrei ungheresi durante la Seconda guerra mondiale e il successivo mistero che circonda la sua scomparsa dopo la cattura da parte dei sovietici. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, ma è stato notato per alcuni contenuti ripetitivi verso la fine.

Vantaggi:

Una ricerca accurata e meticolosa, una narrazione avvincente, un contesto storico approfondito, basato su fonti primarie, forniscono un ritratto stimolante di una figura eroica, altamente raccomandato da più lettori.

Svantaggi:

Alcune ripetizioni verso la fine del libro riguardo alla ricerca di Wallenberg e alcune sezioni iniziali possono sembrare lente.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raoul Wallenberg - The Man Who Saved Thousands of Hungarian Jews from the Holocaust

Contenuto del libro:

Cittadino onorario degli Stati Uniti e del Canada e designato da Israele come uno dei Giusti tra le Nazioni, Raoul Wallenberg è stato un modesto inviato in Ungheria il cui eroismo a Budapest, al culmine dell'Olocausto, ha salvato innumerevoli vite di ebrei e alla fine gli è costato la sua.

Una serie di improbabili coincidenze portò alla nomina di Wallenberg, di professione importatore di pollame, come inviato speciale della Svezia a Budapest nel 1944. Con notevole coraggio, Wallenberg creò un sistema di passaporti protettivi e diede rifugio a migliaia di ebrei disperati in edifici che sosteneva essere biblioteche e istituti di ricerca svedesi. Quando la guerra volgeva al termine, il suo prezioso lavoro era quasi completato, Wallenberg si recò volontariamente a incontrare le truppe sovietiche che stavano liberando la città. Arrestato come spia, Wallenberg scomparve nelle profondità del sistema sovietico, per non essere mai più visto.

In questa biografia definitiva, la nota giornalista Ingrid Carlberg ha condotto una ricerca senza precedenti su tutti gli elementi della vita di Wallenberg, raccontando con vigore e acume la storia di una vita eroica e navigando con saggezza e sensibilità nella verità sulla sua scomparsa e morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848665965
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Man Who Saved Thousands of Hungarian Jews from the Holocaust
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raoul Wallenberg - L'uomo che salvò migliaia di ebrei ungheresi dall'Olocausto - Raoul Wallenberg -...
Cittadino onorario degli Stati Uniti e del Canada...
Raoul Wallenberg - L'uomo che salvò migliaia di ebrei ungheresi dall'Olocausto - Raoul Wallenberg - The Man Who Saved Thousands of Hungarian Jews from the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)