Ranger: la vita avventurosa di Robert Rogers dei Rangers

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ranger: la vita avventurosa di Robert Rogers dei Rangers (Allan Nevins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ranger: the Adventurous Life of Robert Rogers of the Rangers

Contenuto del libro:

Il più famoso ranger e il padre della guerra segreta.

Con il progredire dell'"età della vela", le grandi nazioni europee capirono che le terre e le ricchezze del globo erano alla portata delle loro ambizioni imperiali. Quale nazione avrebbe vinto di più divenne una gara che, inevitabilmente, sarebbe culminata in una lotta per stabilire chi poteva guadagnare - e tenere - di più. I principali contendenti erano la Francia e la Gran Bretagna e la loro aspra e secolare rivalità avrebbe portato a un conflitto finale a metà del XVIII secolo: la Guerra dei Sette Anni, che sarebbe stata combattuta su campi sanguinosi in Europa, Asia e, in modo significativo, nel Nuovo Mondo delle Americhe. Lì i coloni di ogni nazione lottavano per costruirsi una vita tra le tribù indiane indigene delle foreste orientali. Si trattava di una guerra soggetta alle condizioni climatiche più rigide, combattuta in mezzo a foreste profonde, su laghi e in enormi distese di terre selvagge non mappate. Furono impegnate le truppe regolari di entrambe le nazioni, insieme alle milizie costituite tra le popolazioni locali e all'elemento selvaggio degli alleati indiani irochesi e huroniani. Quando arriva il momento, arriva l'uomo" e l'uomo giusto era Robert Rogers. Questo non era il luogo per le linee di battaglia formali dei regolari in uniforme. Qui il vantaggio principale risiedeva nell'intelligenza acquisita furtivamente, nella sorpresa e nella tattica dell'imboscata.

Così nacque il combattente delle "forze speciali" e gli uomini che condividevano le sue capacità furono uniti in unità sotto forma di compagnie indipendenti di ranger che potevano fondersi nella foresta, sussistere, svolgere il loro lavoro silenzioso e riapparire altrettanto silenziosamente. Questa è la biografia del loro comandante più famoso e di successo. Rogers non era un eroe bidimensionale, era un uomo adatto al suo tempo e alla sua guerra; duro, pieno di risorse, spietato e presumibilmente disonesto e senza scrupoli. I suoi successi sono stati spesso guastati da rovesci del tipo più disastroso. La sua carriera si estese su due guerre e nella seconda, pur rimanendo fedele ai suoi principi, il fatto di essere dalla parte dei perdenti contribuì non poco alla sua caduta. Questo libro, un resoconto della vita di un uomo la cui influenza sulla natura della guerra fino ai giorni nostri è immensa, è una lettura avvincente per tutti coloro che sono interessati alla Guerra francese e indiana e alla Guerra d'indipendenza americana.

Le edizioni Leonaur sono state digitate ex novo e non sono facsimili; ogni titolo è disponibile in softcover e in hardback con copertina in polvere; i nostri hardback sono rilegati in tela e sono caratterizzati da scritte in lamina d'oro sul dorso e da fasce in tessuto in testa e in coda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857067036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un diario di battaglia: I diari personali del colonnello Charles S. Wainwright 1861-1865 - A Diary...
Quando il colonnello Charles S. Wainwright...
Un diario di battaglia: I diari personali del colonnello Charles S. Wainwright 1861-1865 - A Diary of Battle: The Personal Journals of Colonel Charles S. Wainwright 1861-1865
Ranger: La vita avventurosa di Robert Rogers dei Rangers - Ranger: The Adventurous Life of Robert...
Il più famoso ranger e il padre della guerra...
Ranger: La vita avventurosa di Robert Rogers dei Rangers - Ranger: The Adventurous Life of Robert Rogers of the Rangers
Università dell'Illinois - University Of Illinois
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi...
Università dell'Illinois - University Of Illinois
Polk Il diario di un presidente 1845 1849 - Polk The Diary Of A President 1845 1849
James K. Polk è stato uno dei presidenti più importanti e...
Polk Il diario di un presidente 1845 1849 - Polk The Diary Of A President 1845 1849
Ranger: la vita avventurosa di Robert Rogers dei Rangers - Ranger: the Adventurous Life of Robert...
Il più famoso ranger e il padre della guerra...
Ranger: la vita avventurosa di Robert Rogers dei Rangers - Ranger: the Adventurous Life of Robert Rogers of the Rangers
Fremont: Il segnapasso dell'Occidente - Fremont: Pathmarker of the West
Una delle figure più controverse e romantiche della storia americana, John C...
Fremont: Il segnapasso dell'Occidente - Fremont: Pathmarker of the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)