Rane bollenti: Intel contro il villaggio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rane bollenti: Intel contro il villaggio (Barbara Rockwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rane bollenti” di Barbara Rockwell fornisce un resoconto inquietante dell'impatto ambientale e sanitario delle operazioni della Intel Corporation a Corrales, nel Nuovo Messico. Descrive la lotta dei residenti locali contro l'avidità dell'azienda e la complicità delle agenzie governative. Attraverso prove ben documentate e racconti personali, espone le tattiche utilizzate da Intel per eludere le responsabilità e mette in luce le implicazioni più importanti per le comunità che devono affrontare minacce simili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e offre una documentazione dettagliata dei problemi legati all'inquinamento e alla manipolazione normativa di Intel. È un resoconto essenziale dell'influenza delle aziende sulla salute pubblica e sull'ambiente, che incoraggia l'attivismo delle comunità. I lettori lodano il libro per la sua rilevanza e per le lezioni pratiche che offre a chi si trova ad affrontare situazioni simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto inquietante o allarmante a causa della grave natura dell'avidità aziendale e dell'incuria ambientale descritte nel libro. Inoltre, le persone che hanno legami con Intel o che sostengono le sue pratiche potrebbero trovare il ritratto dell'azienda e delle sue azioni parziale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boiling Frogs: Intel vs. the Village

Contenuto del libro:

Si racconta che se si getta una rana in una pentola d'acqua bollente, questa salterà fuori e si salverà. Se si mette la stessa rana in una pentola di acqua fredda e la si porta lentamente a ebollizione, si lascerà morire bollita. Questo è esattamente ciò che sta accadendo a milioni di persone in tutto il mondo. L'industria ha introdotto decine di migliaia di composti chimici nel nostro ambiente umano a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Siamo le rane di un vasto esperimento scientifico.

Nel 1992, la Intel Corporation ha stretto la sua morsa sulla mesa che sovrasta il villaggio di Corrales, nel Nuovo Messico, costruendovi il suo impianto di punta da due miliardi di dollari. Ben presto si scatena la battaglia tra l'empia triade dei grandi soldi, delle grandi imprese e della politica e una banda di “guerriglieri pittoreschi” che vedono il loro tranquillo stile di vita rurale minacciato dal nuovo vicino sulla collina.

Presentata come “industria pulita”, i residenti scoprono presto che la produzione di chip per computer è tutt'altro che pulita, poiché tonnellate di sostanze chimiche tossiche inquinano l'aria che respirano e l'acqua viene pompata da sotto i loro piedi a un ritmo allarmante. Boiling Frogs è un racconto scioccante, un resoconto completamente documentato dell'acquisizione del New Mexico da parte di Intel e un ammonimento per chiunque si svegli e scopra che un mostro aziendale si è trasferito nella casa accanto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780595375288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rane bollenti: Intel contro il villaggio - Boiling Frogs: Intel vs. the Village
Si racconta che se si getta una rana in una pentola d'acqua bollente,...
Rane bollenti: Intel contro il villaggio - Boiling Frogs: Intel vs. the Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)