Randy Wood: la storia del liutaio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Randy Wood: la storia del liutaio (Daniel Wile)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un ritratto coinvolgente e autentico di Randy, un maestro liutaio, che mette in luce la sua umiltà e la disponibilità a condividere le sue esperienze. I lettori apprezzano le storie personali e l'impatto positivo che Randy ha avuto nell'artigianato.

Vantaggi:

Storie personali coinvolgenti, ritratto autentico del personaggio di Randy, spunti di riflessione sulla vita di un maestro artigiano e una prospettiva umile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo breve o privo di dettagli tecnici per i liutai esperti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Randy Wood: The Lore of the Luthier

Contenuto del libro:

Negli anni '60 e '70, Randy Wood è stato un precursore nel settore degli strumenti vintage. Conosciuto come il riparatore di strumenti delle star, l'elenco dei clienti di Wood sembra un elenco da Hall of Fame: Elvis Presley, Eric Clapton, Johnny Cash, Chet Atkins, Emmylou Harris, Billy Gibbons, Bill Monroe, Keith Richards, Roy Acuff, Ricky Skaggs e Hank Williams Jr.... per citarne alcuni. In Randy Wood: The Lore of the Luthier, Daniel Wile ripercorre la vita e il lavoro di un uomo che ha silenziosamente influenzato una storia nascosta della musica bluegrass e country.

A vent'anni Wood si ripromette di evitare l'autocompiacimento nel suo lavoro. Quella che era iniziata come una semplice ricerca di realizzazione si trasformò in una carriera che ha plasmato una generazione di musicisti, professionisti e non. Grazie al suo incredibile dono per la liuteria, Wood ha riportato in vita preziosi strumenti precedenti alla Seconda Guerra Mondiale, molti dei quali erano considerati irrecuperabili. Ha anche costruito i suoi strumenti, basandosi su ciò che ha imparato dagli strumenti d'epoca, e questi strumenti sono finiti nelle mani di alcuni dei musicisti più rinomati, grazie anche alla posizione strategica di Wood a Nashville durante la rinascita della musica country negli anni Settanta. Umile, senza pretese e non intimorito dalla presenza di celebrità, Wood ha trascorso la sua vita dedicandosi alla costruzione e alla riparazione di strumenti a corda.

Wood ha anche costruito una comunità. Dopo essersi stancato della grande città di Nashville, si è ritirato sulla costa della Georgia, dove il suo negozio è diventato un centro di attività bluegrass. Alla fine ha aperto un nuovo negozio nei pressi di Savannah, dove una nuova generazione di amici e sconosciuti può entrare, visitare e raccogliere un po' di musica. Le storie di Randy, integrate con quelle dei suoi amici e familiari, creano un quadro convincente di un uomo modesto con un talento per il suo mestiere, un'attenzione genuina per le persone e il coraggio di seguire la sua passione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621905530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Randy Wood: la storia del liutaio - Randy Wood: The Lore of the Luthier
Negli anni '60 e '70, Randy Wood è stato un precursore nel settore degli strumenti...
Randy Wood: la storia del liutaio - Randy Wood: The Lore of the Luthier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)