Ramona

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ramona (Helen Hunt Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ramona” di Helen Hunt Jackson sottolineano la sua potente esplorazione dell'amore, dell'ingiustizia razziale e del contesto storico della California del XIX secolo. I lettori apprezzano la prosa emotiva e l'attualità del romanzo, anche se alcuni criticano le dimensioni di stampa e l'accessibilità dell'edizione.

Vantaggi:

Coinvolgente narrazione storica e romantica che risuona con i temi contemporanei del razzismo e della giustizia sociale.
Scritto magnificamente con descrizioni poetiche che catturano la profondità emotiva dei personaggi e del paesaggio.
Altamente raccomandato per il suo contesto storico, specialmente per i californiani o per coloro che sono interessati alla storia dei nativi americani.
Apprezzato dai lettori, alcuni lo considerano una lettura trasformativa o che apre gli occhi.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte della stampa rendono difficile la fruizione da parte di alcuni lettori, soprattutto quelli più anziani.
Alcuni trovano la prosa troppo fiorita o eccessivamente sentimentale.
La realizzazione del libro non è all'altezza degli standard di cucito, il che solleva dubbi sulla sua durata.
Il personaggio di Ramona manca di profondità rispetto ad altri personaggi, cosa che alcuni trovano deludente.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Jos Mart (1853-1895), uno dei più illustri autori, intellettuali ed eroi nazionali dell'America Latina del XIX secolo, offre in Ramona (1888) una traduzione letteraria che si distingue per la sua brillantezza estetica e il suo contenuto ideologico, un testo unico nella copiosa opera di Marti che, pur essendo un riflesso delle preoccupazioni e dei conflitti del suo tempo, mantiene ancora una rilevanza e una validità ai nostri giorni.

Pubblicato originariamente nel 1884 dalla famosa attivista e scrittrice americana Helen Hunt Jackson (1830-1885), Ramona sarebbe entrato negli annali della storia degli Stati Uniti come il romanzo più rappresentativo del cosiddetto movimento di riforma indigena degli anni Ottanta del XIX secolo, diventando l'ultimo tentativo della Jackson di denunciare i maltrattamenti e le politiche del governo federale nei confronti delle tribù indigene del suo Paese.

Con più di 300 edizioni in inglese, una miriade di adattamenti culturali e il suo colossale impatto sul turismo della California meridionale, questo grande classico della letteratura americana non ha mai smesso di essere ripubblicato in più di un secolo.

Sebbene Marti fosse un conoscitore della causa di Jackson a favore degli indiani del Nord America, il pensatore cubano intravide un altro significato attraverso le pagine di questo libro, postulando la sua traduzione di Ramona come "il nostro romanzo".

Durante il suo esilio a New York tradusse faticosamente il romanzo e pagò persino la sua pubblicazione per distribuirlo in Messico.

La trama, che ruota attorno alla storia d'amore interrazziale dell'indiano Alejandro e dell'eroina meticcia Ramona, serve a illustrare le difficoltà subite dalle comunità indiane e messicane all'arrivo dei coloni bianchi subito dopo la guerra d'intervento degli Stati Uniti in Messico e la cessione della California e del resto del Sud-Ovest agli Stati Uniti.

A 130 anni dalla sua pubblicazione, la lettura e lo studio di Ramona di Marti sono oggi più che mai essenziali per imparare dal passato e favorire la costruzione di ponti e dialoghi tra tutti i popoli delle due Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ramona
Jos Mart (1853-1895), uno dei più illustri autori, intellettuali ed eroi nazionali dell'America Latina del XIX secolo, offre in Ramona (1888) una traduzione letteraria che si...
Ramona
Un calendario di sonetti - A Calendar of Sonnets
Questo libro è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai...
Un calendario di sonetti - A Calendar of Sonnets
Lettere di un gatto - Letters from a Cat
Lettere di un gatto è stato considerato un'opera significativa nel corso della storia dell'umanità e, per garantire che questo lavoro...
Lettere di un gatto - Letters from a Cat
La miniera d'argento di Nelly: Una storia di vita in Colorado - Nelly's Silver Mine: A Story of...
Nelly's Silver Mine: A Story of Colorado Life è...
La miniera d'argento di Nelly: Una storia di vita in Colorado - Nelly's Silver Mine: A Story of Colorado Life
Un secolo di disonore: Uno schizzo dei rapporti del governo degli Stati Uniti con alcune tribù...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Un secolo di disonore: Uno schizzo dei rapporti del governo degli Stati Uniti con alcune tribù indiane - A Century of Dishonor: A Sketch of the United States Government's Dealings
Un secolo di disonore; uno schizzo dei rapporti del governo degli Stati Uniti con alcune tribù...
Questo libro è stato considerato importante in...
Un secolo di disonore; uno schizzo dei rapporti del governo degli Stati Uniti con alcune tribù indiane - A Century of Dishonor; A Sketch of the United States Government's Dealings with some of the Indian Tribes
Storie di gatti - Cat Stories
In Storie di gatti, Helen Hunt Jackson riunisce un'affascinante raccolta di racconti sui nostri amici felini. Da gattini dispettosi a vecchi...
Storie di gatti - Cat Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)