Rame, ottone e bronzo dell'Iran: Dalla fine del XIV alla metà del XVIII secolo nella collezione dell'Ermitage

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rame, ottone e bronzo dell'Iran: Dalla fine del XIV alla metà del XVIII secolo nella collezione dell'Ermitage (Anatoli Ivanov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Copper, Brass and Bronze of Iran: From the Late 14th to the Mid-18th Century in the Hermitage Collection

Contenuto del libro:

In Europa occidentale l'età dell'oro della metallurgia islamica in Iran era (ed è) generalmente considerata il periodo precedente, mentre la metallurgia successiva è stata raccolta quasi per caso ed è stata di conseguenza poco studiata e poco pubblicata, anche se negli ultimi decenni lo squilibrio è stato in qualche modo modificato. La Collezione dell'Ermitage, che conta 162 pezzi, è la più grande raccolta al mondo di oggetti in metallo dell'epoca islamica successiva, provenienti dall'Iran occidentale fino al Punjab.

La grande maggioranza di questi pezzi è costituita da utensili domestici e la loro produzione è caratteristica dei livelli medi delle società urbane, anche se nel Khurasan, tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, venivano prodotti ottoni o bronzi intarsiati d'oro e d'argento per i governanti Timuridi. I numerosi strumenti astronomici iraniani in lega di rame di questo periodo sono stati realizzati da artigiani diversi, per un pubblico diverso, e meritano una trattazione a parte, a differenza delle ciotole magiche, utilizzate nella medicina popolare e nella divinazione, che sono oggetto di attenzione in questo volume. Nella sua introduzione Anatolii Ivanov fornisce un prezioso elenco di musei e altre istituzioni dell'ex Unione Sovietica con collezioni significative, che completano il patrimonio dell'Ermitage e che insieme costituiscono un corpus davvero consistente.

Questi ultimi sono stati acquisiti da collezioni private, ma il nucleo della collezione, proveniente dal museo annesso alla scuola di disegno industriale fondata dal barone Stieglitz, è giunto all'Ermitage negli anni Venti, quando questa fu smembrata. Oltre a descrizioni minuziosamente dettagliate di ogni pezzo e all'analisi della loro decorazione, Ivanov presenta un'indagine critica dettagliata delle limitate prove documentarie fornite dalle iscrizioni che molti pezzi recano, che è di valore permanente come base per ulteriori studiosi che lavorano sulla metallurgia islamica successiva in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781898592372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rame, ottone e bronzo dell'Iran: Dalla fine del XIV alla metà del XVIII secolo nella collezione...
In Europa occidentale l'età dell'oro della...
Rame, ottone e bronzo dell'Iran: Dalla fine del XIV alla metà del XVIII secolo nella collezione dell'Ermitage - Copper, Brass and Bronze of Iran: From the Late 14th to the Mid-18th Century in the Hermitage Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)