Rambles incauti: Una selezione delle sue poesie scelte e illustrate da Tom Pohrt

Rambles incauti: Una selezione delle sue poesie scelte e illustrate da Tom Pohrt (Tom Pohrt)

Titolo originale:

Careless Rambles: A Selection of His Poems Chosen and illustrated by Tom Pohrt

Contenuto del libro:

Nato nel 1793, John Clare ha vissuto e lavorato durante l'età d'oro della poesia britannica, l'epoca di Shelley, Byron, Keats e Coleridge. Nella grande tradizione della scrittura naturalistica inglese, egli si colloca accanto a Wordsworth come poeta di straordinaria umanità e grande spirito. Clare aveva 18 anni quando si verificarono le prime rivolte luddiste. Era profondamente resistente ai primi anni della recinzione dell'Inghilterra e offre uno sguardo contemporaneo su come era il mondo per coloro che lottavano con l'impatto della prima rivoluzione industriale. Non istruito ma straordinariamente colto, Clare fu per breve tempo celebre a Londra, per poi trascorrere gli ultimi anni in un manicomio. Vi morì il 20 maggio 1864, quasi esattamente un anno prima che nascesse William Butler Yeats e che il mondo si avviasse sulla strada del Modernismo.

Come ha detto James Reeves, un critico e ammiratore della prima ora, "L'esistenza di Clare poeta è, naturalmente, un miracolo... Questo è il suo dono più prezioso. Clare era un poeta felice; c'è più felicità nella sua poesia che in quella di molti altri. Non si trattava di una mera soddisfazione animale del corpo e dei sensi, ma di un'estasi tranquilla e di un rapimento interiore. Una tale felicità non si può avere se non a caro prezzo".

I disegni e gli acquerelli di Tom Pohrt sono stati ampiamente ammirati. Ci sono pochi vivi la cui sensibilità corrisponde più propriamente a quella di Clare: è come se Samuel Palmer avesse preso l'incarico di illustrare una selezione del poeta contadino. Pohrt ha selezionato lui stesso le poesie dalla vasta quantità sopravvissuta alla vita caotica di Clare. Robert Hass si unisce al progetto per collocare l'opera di Clare nel contesto più ampio della poesia naturalistica in Occidente. Il risultato è un libro che sicuramente piacerà a coloro che già conoscono le belle poesie di Clare e a coloro per i quali questo libro sarà un'interessante introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619023154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rambles incauti: Una selezione delle sue poesie scelte e illustrate da Tom Pohrt - Careless Rambles:...
Nato nel 1793, John Clare ha vissuto e lavorato...
Rambles incauti: Una selezione delle sue poesie scelte e illustrate da Tom Pohrt - Careless Rambles: A Selection of His Poems Chosen and illustrated by Tom Pohrt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)