Rakes of the Old Court

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rakes of the Old Court (I. Caragiale Mateiu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Rakes of the Old Court” è un romanzo breve intrigante e ben scritto che cattura una vivida atmosfera di decadenza e disperazione. Le opinioni sulla traduzione variano: alcuni la elogiano per le sue immagini suggestive, mentre altri esprimono perplessità su alcune scelte linguistiche.

Vantaggi:

Il romanzo viene descritto come bello, triste e fortemente commovente, con vivide descrizioni di decadenza e un'atmosfera eterea. La traduzione è apprezzata per aver mantenuto un flusso simile di immagini e idee ed è considerata una valida rappresentazione della letteratura rumena.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la traduzione include un vocabolario insolito e complesso che potrebbe rendere difficile l'approccio di alcuni lettori, oltre a sollevare dubbi sull'adeguatezza di alcune scelte stilistiche, come le allitterazioni e gli anacronismi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ampiamente considerato come il più grande romanzo rumeno del ventesimo secolo, Rakes of the Old Court (Craii de Curtea-Veche) di Mateiu Caragiale segue quattro personaggi attraverso i bar e i bordelli di Bucarest. Guidati da un opportunista amorale, l'oscuro narratore e i suoi due amici benestanti bevono e giocano d'azzardo in una città corrotta, costruita sulle rovine di castelli diroccati e imperi passati.

La prosa scintillante e spettacolare del romanzo descrive avvincenti vignette di amore, ambizione e decadenza. Scritto nel 1929, Rakes of the Old Court è considerato un gioiello del modernismo rumeno. Sotto il controllo comunista, i devoti "mateisti" leggevano, imparavano a memoria e mettevano in scena il romanzo.

Dopo la Rivoluzione rumena, divenne una lettura obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori del Paese. Oggi canonica, l'opera di Mateiu è stata celebrata per il suo stile letterario opulento e il suo tono enigmatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810142251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rakes of the Old Court
Ampiamente considerato come il più grande romanzo rumeno del ventesimo secolo, Rakes of the Old Court (Craii de Curtea-Veche) di Mateiu Caragiale...
Rakes of the Old Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)