Rajesh Vora: Monumenti quotidiani - Le sculture sui tetti del Punjab

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rajesh Vora: Monumenti quotidiani - Le sculture sui tetti del Punjab (Rajesh Vora)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rajesh Vora: Everyday Monuments--The Rooftop Sculptures of Punjab

Contenuto del libro:

Fotografie di grande impatto e testi incisivi documentano e riflettono sull'affascinante e unica forma d'arte punjabi dei serbatoi d'acqua scultorei.

Alla fine degli anni Settanta, nei villaggi di Doaba, una regione rurale dello stato indiano del Punjab, emerse una forma d'arte locale unica. Gli abitanti dei villaggi che si erano trasferiti altrove, ma che avevano mantenuto uno stretto legame con la regione, iniziarono a costruire elaborate case a più piani in mattoni o marmo, sormontate da serbatoi d'acqua scultorei, a volte chiamati "showpiece". Anche se quasi sconosciute al di fuori dell'India, in alcune zone del Punjab case come queste dominano oggi il paesaggio. Le decorazioni dipinte in cemento e barre sono di solito commissionate individualmente e assumono varie forme, tra cui aerei, animali, palloni da calcio e sollevatori di pesi; in tutti i casi, il loro intento è quello di annunciare e onorare la presenza di una famiglia o di un individuo nella regione e il suo legame con essa. Insieme alle case intricatamente decorate su cui sono appollaiate, queste opere rappresentano una fusione di arte, architettura e vita quotidiana che trascende le norme convenzionali del design per raccontare una storia diasporica in una forma unica per il Punjab.

Il fotografo Rajesh Vora, residente a Mumbai, ha visitato 150 villaggi nel corso di diversi anni per fotografare centinaia di queste opere. Nel 2022, le sue foto sono state esposte alla Surrey Art Gallery della British Columbia, in Canada, un importante centro della diaspora punjabi. Oltre a più di 140 fotografie di Vora, questo volume offre testi di Rahul Mehrotra, che osserva le concezioni ibride e in evoluzione della casa che queste forme vernacolari esprimono; Vora e Keith Wallace, curatore della mostra, che discutono le origini delle opere e i loro viaggi nella regione; Sajdeep Soomal, che colloca i "sogni di modernità tecnologica" delle sculture su una traiettoria che va dal passato agricolo della regione fino all'indipendenza dalla colonizzazione britannica; e Satwinder Kaur Bains, che riflette sulle evocazioni sfumate e complesse che queste foto traggono dalla sua esperienza di migrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773272016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rajesh Vora: Monumenti quotidiani - Le sculture sui tetti del Punjab - Rajesh Vora: Everyday...
Fotografie di grande impatto e testi incisivi...
Rajesh Vora: Monumenti quotidiani - Le sculture sui tetti del Punjab - Rajesh Vora: Everyday Monuments--The Rooftop Sculptures of Punjab

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)