Rajaraja Chola: interazione tra regime imperiale e forze produttive della società

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rajaraja Chola: interazione tra regime imperiale e forze produttive della società (Raghavan Srinivasan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rajaraja Chola” di Raghavan Srinivasan offre un'ampia e coinvolgente esplorazione della vita e del regno di Raja Raja Chola, uno dei monarchi più importanti della dinastia Chola nell'India meridionale. Il libro combina una meticolosa ricerca storica con una vivida narrazione per dare ai lettori una visione delle condizioni socio-politiche ed economiche dell'epoca, insieme ai progressi culturali e architettonici compiuti durante il suo governo. Sebbene il libro sia stato apprezzato per la sua profondità e il suo stile di scrittura coinvolgente, alcuni lettori lo hanno trovato a volte opprimente a causa delle dense informazioni presentate.

Vantaggi:

Copertura completa della vita e del regno di Raja Raja Chola.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che si rivolge sia agli appassionati di storia sia ai lettori occasionali.
Vivaci descrizioni di eventi storici, approfondimenti culturali e contributi all'architettura.
Buon uso di illustrazioni, mappe e dati per migliorare la comprensione.
Bilancia la glorificazione della storia con il riconoscimento delle sue dure verità.
Fornisce un contesto prezioso sulle condizioni socio-politiche dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la presentazione del libro densa di informazioni opprimente e monotona.
Alcune critiche hanno menzionato riferimenti distorti nella bibliografia.
Potrebbe essere meno coinvolgente per chi non è già interessato alla storia.
Lo stile di scrittura a volte cade in un eccesso di dettagli che lo fanno sembrare ripetitivo.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rajaraja Chola: Interplay Between an Imperial Regime and Productive Forces of Society

Contenuto del libro:

Quando Rajaraja Chola salì al trono, la terra dei Tamil entrò in secoli di grandezza. Lasciò un'eredità stupenda, che non ha perso la sua lucentezza nemmeno dopo mille anni. Durante il suo regime, vediamo all'opera potenti forze produttive, liberate dai progressi della manifattura e del commercio.

Attraverso fatti interessanti e analisi avvincenti, il lettore può sperimentare vividamente i tumultuosi sviluppi di questo periodo. L'opera fa rivivere i fondamenti sociali, politici ed economici di quel periodo: l'espansione dell'agricoltura, l'ascesa dei nagaram, la maturazione di organismi societari autogestiti, l'aumento fenomenale delle reti commerciali interne e d'oltremare e il rafforzamento generale dell'apparato amministrativo e militare, che in seguito avrebbe portato il Sud-est asiatico sotto la sua influenza. Altrettanto importante per la stabilità dell'impero fu l'avvincente iconografia del Saivismo, che questo libro presenta in uno stile sublime e avvincente.

Scritto da Raghavan Srinivasan, l'autore di Yugantar, questo libro ricrea la storia di un re dell'India del Sud e del suo impero imperiale, in una forma che potrebbe interessare sia il mondo accademico che il pubblico più ampio.

"Un entusiasmante tentativo di mettere insieme la vita e i tempi della più importante personalità medievale del Paese Tamil, Rajaraja Chola, che nonostante la ricca eredità artistica, la pletora di iscrizioni e le amnbitazioni marittime, è rimasta una figura enigmatica." - SHARADA SRINIVASAM, Professore, Scuola di Studi Umanistici, Istituto Nazionale di Studi Avanzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354581144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rajaraja Chola: interazione tra regime imperiale e forze produttive della società - Rajaraja Chola:...
Quando Rajaraja Chola salì al trono, la terra dei...
Rajaraja Chola: interazione tra regime imperiale e forze produttive della società - Rajaraja Chola: Interplay Between an Imperial Regime and Productive Forces of Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)