Rainbow Warrior: La mia vita a colori

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rainbow Warrior: La mia vita a colori (Gilbert Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita e il significato di Gilbert Baker, il creatore della bandiera dell'orgoglio arcobaleno, fornendo approfondimenti sulla storia LGBTQ e sul movimento per i diritti gay. Mescola aneddoti personali, contesto storico e commenti politici.

Vantaggi:

Affascinante prospettiva sulla storia LGBTQ attraverso gli occhi di una figura importante.
Narrazione coinvolgente che combina umorismo, calore e urgenza.
Ben scritto, mette in luce il talento di Baker non solo nell'arte ma anche nella narrazione.
Offre lezioni preziose sull'evoluzione della bandiera arcobaleno e sul suo significato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le lotte personali di Gilbert Baker, come la sua depressione, potenzialmente pesanti o impegnative da leggere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rainbow Warrior: My Life in Color

Contenuto del libro:

Nel 1978, Harvey Milk chiese a Gilbert Baker di creare un simbolo unificante per il crescente movimento per i diritti degli omosessuali. Il 25 giugno di quell'anno, la Rainbow Flag di Baker debuttò alla Gay Freedom Day Parade di San Francisco.

Baker non immaginava che la sua creazione sarebbe diventata un emblema internazionale di liberazione, cementando per sempre il suo ruolo fondamentale nel contribuire a definire il moderno movimento LGBTQ. Rainbow Warrior è l'appassionata cronaca personale di Baker, da un'infanzia repressiva nel Kansas degli anni Cinquanta a uno straziante periodo nell'esercito americano, fino all'arrivo a San Francisco, dove è sbocciato come artista visivo e attivista per la giustizia sociale. La sua affascinante storia si snoda attraverso i primi anni della lotta per i diritti LGBTQ, quando lavorò a stretto contatto con Milk, Cleve Jones e le Sorelle della Perpetua Indulgenza.

Baker ha continuato a fare bandiere, a fare teatro di strada e a fare attivismo durante gli anni di Reagan e la crisi dell'AIDS. Nel 1994, Baker guidò lo sforzo di fabbricare una bandiera arcobaleno lunga un miglio - all'epoca la più lunga del mondo - per celebrare il venticinquesimo anniversario della rivolta di Stonewall a New York.

Gilbert e gli organizzatori della parata si scontrarono con il sindaco Rudy Giuliani per il diritto di portarla sulla Fifth Avenue, davanti alla Cattedrale di San Patrizio. Oggi, la bandiera arcobaleno è diventata un simbolo mondiale della diversità e dell'inclusione LGBTQ e le sue tinte colorate hanno illuminato punti di riferimento dalla Casa Bianca alla Torre Eiffel fino all'Opera di Sydney.

Gilbert Baker si è spesso definito la "Betsy Ross gay", e per i lettori di questo libro di memorie colorato, irriverente e profondamente personale sarà difficile non essere d'accordo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641601504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rainbow Warrior: La mia vita a colori - Rainbow Warrior: My Life in Color
Nel 1978, Harvey Milk chiese a Gilbert Baker di creare un simbolo unificante per...
Rainbow Warrior: La mia vita a colori - Rainbow Warrior: My Life in Color
Guerriero dell'arcobaleno: La mia vita a colori - Rainbow Warrior: My Life in Color
Nel 1978, Harvey Milk chiese a Gilbert Baker di creare un simbolo...
Guerriero dell'arcobaleno: La mia vita a colori - Rainbow Warrior: My Life in Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)