Ragnar Kjartansson: Epico spreco di amore e comprensione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ragnar Kjartansson: Epico spreco di amore e comprensione (Ragnar Kjartansson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ragnar Kjartansson: Epic Waste of Love and Understanding

Contenuto del libro:

Una panoramica dei film, delle installazioni e delle performance dell'artista islandese superstar.

Ampiamente riconosciuto come una delle voci più emozionanti e significative dell'arte contemporanea, l'artista islandese di performance e multimedia Ragnar Kjartansson rivolge uno sguardo amorevole e critico alla cultura occidentale. Le sue installazioni video di lunga durata esplorano le dinamiche della ripetizione, spesso attraverso la musica, e si sviluppano in imprese di resistenza, sia fisica che emotiva. Il Guardian ha definito la sua opera The Visitors del 2012 "la migliore opera d'arte del XXI secolo".

Combinando video fondamentali come Me and My Mother e Bliss con dipinti e sculture meno noti, la retrospettiva al Louisiana Museum of Modern Art presenta tre nuovi pezzi realizzati per la mostra (tra cui l'opera che dà il titolo alla mostra con le fiamme di compensato che bruciano sulla copertina del catalogo) e cattura la litania dei sensi che Kjartansson ha abbracciato senza esitazione nei suoi 20 anni di carriera. I nuovi lavori creati per l'antologia includono un monumento in compensato dipinto a "un epico spreco di amore e comprensione" e una nuova performance intitolata Scaredman. Il catalogo, riccamente illustrato, include contributi personali e dialoghi in risposta a ciascuna delle opere dell'artista in mostra da parte di importanti artisti e studiosi contemporanei. La curatrice Tine Colstrup discute di A Lot of Sorrow con Marina Abramovic e riflette su Terrible, Terrible con l'attivista delle Pussy Riot Maria Alyokhina. Il libro si rivela una guida preziosa all'esame di Kjartansson su amore, identità, malinconia, mascolinità e potere.

Ragnar Kjartansson (nato nel 1976), originario di Reykjavik, in Islanda, ha studiato all'Accademia d'Islanda delle Arti e all'Accademia Reale delle Arti di Stoccolma. Ha rappresentato l'Islanda alla 53a Biennale di Venezia nel 2009 e ha partecipato al Palazzo Enciclopedico del Mondo 2013 alla 55a Biennale di Venezia nel 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793659681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragnar Kjartansson: Epico spreco di amore e comprensione - Ragnar Kjartansson: Epic Waste of Love...
Una panoramica dei film, delle installazioni e...
Ragnar Kjartansson: Epico spreco di amore e comprensione - Ragnar Kjartansson: Epic Waste of Love and Understanding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)