Ragione, fede e lotta per la civiltà occidentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ragione, fede e lotta per la civiltà occidentale (Samuel Gregg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda analisi del rapporto tra fede e ragione nel contesto della storia e dello sviluppo della civiltà occidentale. Sostiene che la sintesi di questi due elementi è cruciale per la sopravvivenza dell'Occidente, affrontando le varie “patologie” che sorgono quando la fede o la ragione vengono trascurate. L'autore, Samuel Gregg, attinge a un'ampia gamma di fonti, tra cui le intuizioni filosofiche di vari pensatori, per sottolineare l'importanza di questa integrazione per comprendere e preservare i valori occidentali.

Vantaggi:

Offre un'avvincente esplorazione dell'integrazione tra fede e ragione.
Ben studiato e approfondito, con una scrittura chiara e coinvolgente.
Evidenzia l'importanza storica dei valori giudaico-cristiani nella formazione della civiltà occidentale.
Affronta le sfide culturali contemporanee e le implicazioni per il futuro.
Più facile da digerire rispetto ai testi accademici più lunghi, rende il libro accessibile pur fornendo una certa profondità.

Svantaggi:

Può non risuonare con i lettori scettici nei confronti delle prospettive religiose o delle critiche alla cultura contemporanea.
Alcuni potrebbero trovare l'approccio dell'autore eccessivamente conservatore o unilaterale.
Il libro potrebbe risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con la terminologia filosofica o con i riferimenti storici.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reason, Faith, and the Struggle for Western Civilization

Contenuto del libro:

Il libro di Gregg è la cosa più vicina a un manuale d'uso in un unico volume per il funzionamento della civiltà occidentale che abbia mai incontrato". --The Stream

Reason, Faith, and the Struggle for Western Civilization (Ragione, fede e lotta per la civiltà occidentale) offre una concisa storia intellettuale dell'Occidente attraverso il prisma del rapporto tra fede e ragione". --Faro libero

Il genio della civiltà occidentale è la sua sintesi unica di ragione e fede. Ma oggi questa sintesi è sotto attacco: dall'Oriente da parte dell'Islam radicale (fede senza ragione) e dall'interno dello stesso Occidente da parte di un secolarismo aggressivo (ragione senza fede). La posta in gioco è incalcolabilmente alta.

L'assunto, sempre più diffuso, che ragione e fede siano incompatibili è semplicemente in contrasto con i fatti della storia. La rivelazione nelle Scritture ebraiche di un Creatore ragionevole ha impregnato l'ebraismo e il cristianesimo della convinzione che il mondo sia intelligibile, portando alla fioritura della ragione e all'invenzione della scienza in Occidente. Non è un caso che l'Illuminismo abbia avuto luogo nella cultura formata dalle fedi ebraica e cristiana.

Siamo tutti consapevoli del fatto che la fede senza la ragione è nel migliore dei casi benpensante, nel peggiore fanatica e violenta. Ma troppi dimenticano che la ragione, privata della fede, è soggetta alle sue stesse patologie. Una ragione presumibilmente autonoma sprofonda facilmente nel fanatismo, soffocando il dissenso come bigotto e irrazionale e divorando la civiltà umana promossa dall'integrazione di ragione e fede. La storia sanguinosa del XX secolo testimonia le forze totalitarie scatenate dalla ragione corrotta.

Ma Samuel Gregg non si limita a lamentare la rovina intellettuale e spirituale causata dal divorzio tra ragione e fede. Egli mostra che ciascuno di questi principi fondamentali corregge gli eccessi dell'altro e migliora la nostra comprensione della verità in un continuo rinnovamento della civiltà. Recuperando questo equilibrio, possiamo evitare un conflitto suicida tra ragione e fede e un futuro che non rispetterà nessuna delle due.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621578024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legge naturale, economia e bene comune - Natural Law, Economics and the Common Good
Sulla scia della crisi finanziaria del 2008 e dei problemi legati...
Legge naturale, economia e bene comune - Natural Law, Economics and the Common Good
I fondamenti di una società libera e virtuosa - Foundations of a Free & Virtuous Society
Creativo, stravagante e sempre affascinante, Dylan Pahman...
I fondamenti di una società libera e virtuosa - Foundations of a Free & Virtuous Society
La società commerciale: Fondamenti e sfide in un'epoca globale - The Commercial Society: Foundations...
Guidato dal pensiero di Alexis de Tocqueville, La...
La società commerciale: Fondamenti e sfide in un'epoca globale - The Commercial Society: Foundations and Challenges in a Global Age
Ragione, fede e lotta per la civiltà occidentale - Reason, Faith, and the Struggle for Western...
Il libro di Gregg è la cosa più vicina a un manuale...
Ragione, fede e lotta per la civiltà occidentale - Reason, Faith, and the Struggle for Western Civilization
La prossima economia americana: Nazione, Stato e mercati in un mondo incerto - The Next American...
Gli americani di tutto lo spettro politico si...
La prossima economia americana: Nazione, Stato e mercati in un mondo incerto - The Next American Economy: Nation, State, and Markets in an Uncertain World
Legge naturale, economia e bene comune: Prospettive dal diritto naturale - Natural Law, Economics,...
Sulla scia della crisi finanziaria del 2008 e dei...
Legge naturale, economia e bene comune: Prospettive dal diritto naturale - Natural Law, Economics, and the Common Good: Perspectives from Natural Law
La storia del metodismo V1: Entro i confini della Conferenza annuale di Erie della Chiesa episcopale...
La Storia del Metodismo V1: Within the Bounds of...
La storia del metodismo V1: Entro i confini della Conferenza annuale di Erie della Chiesa episcopale metodista (1865) - The History Of Methodism V1: Within The Bounds Of The Erie Annual Conference Of The Methodist Episcopal Church (1865)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)