Punteggio:
Il libro esplora il rapporto tra ragione e natura, sostenendo la necessità di una loro comprensione armonica. Discute i conflitti tra l'irrazionalismo sentimentale e la ragione, sottolineando l'importanza di applicare i metodi scientifici in vari campi di studio. L'opera critica sia il tecnicismo filosofico sia le carenze degli scienziati nell'affrontare le più ampie questioni esistenziali.
Vantaggi:La scrittura è molto apprezzata per la sua chiarezza e profondità. L'autore riesce a collegare diversi campi di studio e incoraggia una più profonda contemplazione sulla natura della conoscenza, della ragione e della scienza. Critica efficacemente il linguaggio tecnico specializzato che spesso si trova in filosofia e riconosce la necessità di un approfondimento sostanziale.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio di Cohen eccessivamente critico nei confronti dei filosofi e degli scienziati attuali. L'analisi approfondita può risultare densa e richiedere un impegno significativo per coglierne appieno le implicazioni. Inoltre, il contesto filosofico specifico potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Reason and Nature: An Essay on the Meaning of Scientific Method
Pubblicato per la prima volta nel 1931, questo volume rappresenta il culmine di vent'anni di studi sui principi della scienza.
Notando un diffuso desiderio di luce filosofica in un'epoca di scarse offerte di questo tipo, Morris R. Cohen si proponeva di dimostrare qui la fondamentale e antica connessione tra natura e scienza - tra cuore e mente - nel tentativo di sanare l'ostilità reciproca che si stava sviluppando tra i due negli anni Venti.
Il volume è in particolare relazione con La vita della ragione di George Santayana e I principi della matematica di Bertrand Russell ed esplora aree quali il carattere dell'insurrezione contro la ragione e la ragione nei contesti delle scienze naturali e sociali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)