Ragione e giustizia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ragione e giustizia (Dien Winfield Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica completa della filosofia politica da una prospettiva hegeliana, affrontando varie idee fondamentali di filosofi importanti. Sebbene offra spunti preziosi e stimoli la riflessione sulla giustizia e sulle relazioni umane, per alcuni lettori è difficile da affrontare a causa del linguaggio complesso e del tono accademico dell'autore.

Vantaggi:

Il libro fornisce buone critiche ai principali filosofi politici, copre un'ampia gamma di argomenti, offre preziose prospettive sulla giustizia e sulla libertà ed è utile per chi è interessato alla storia della filosofia.

Svantaggi:

La scrittura è densa e complessa, il che rende difficile il coinvolgimento di alcuni lettori. Inoltre, l'autorevolezza e la pertinenza dell'autore possono essere messe in discussione, facendo pensare che il testo sia meno incisivo rispetto alle opere fondamentali della filosofia politica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reason and Justice

Contenuto del libro:

Si tratta di una teoria sistematica della giustizia finemente argomentata, dettagliata e completa, che estende brillantemente l'etica hegeliana così come la Teoria della giustizia di Rawls ha riabilitato ed esteso il liberalismo classico. Winfield sostiene che la giustizia, come la ragione, deve essere autofondata e che, per raggiungere questo obiettivo, deve essere autodeterminata.

La teoria della giustizia deve quindi abbandonare l'appello a norme metafisicamente date o trascendentalmente costituite e determinare invece le istituzioni della libertà. Nel perseguire questo compito, Winfield offre discussioni approfondite sui rapporti di proprietà, sulla moralità, sulla famiglia, sui rapporti tra capitale e merci, sulla giustizia economica e sociale e sullo Stato. In contrasto con il liberalismo, che vede lo Stato come strumentale a fini non politici, Winfield difende lo Stato democratico come giusta realizzazione della libertà.

Nel complesso, si sostiene che la giustizia è definita in modo interattivo, dove la libertà di una persona è determinata dal modo in cui le sue interazioni rispettano e promuovono la libertà istituzionale degli altri. Sebbene le argomentazioni dell'autore procedano in modo sistematico, in ogni fase egli si confronta abilmente con i principali pensatori della tradizione occidentale, non solo con Hegel, ma anche con gli antichi, i liberali classici, Marx e i contemporanei come Rawls.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887067112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato giusto: Ripensare l'autogoverno - The Just State: Rethinking Self-Government
In un momento in cui i nemici della democrazia non...
Lo Stato giusto: Ripensare l'autogoverno - The Just State: Rethinking Self-Government
Fenomenologia dello spirito di Hegel: Un ripensamento critico in diciassette lezioni - Hegel's...
La Fenomenologia dello spirito di Hegel: A...
Fenomenologia dello spirito di Hegel: Un ripensamento critico in diciassette lezioni - Hegel's Phenomenology of Spirit: A Critical Rethinking in Seventeen Lectures
Ragione e giustizia - Reason and Justice
Si tratta di una teoria sistematica della giustizia finemente argomentata, dettagliata e completa, che estende...
Ragione e giustizia - Reason and Justice
Democrazia senza catene: Come realizzare i nostri diritti sociali e salvare l'autogoverno -...
Democracy Unchained trae insegnamento dalla...
Democrazia senza catene: Come realizzare i nostri diritti sociali e salvare l'autogoverno - Democracy Unchained: How We Should Fulfill Our Social Rights and Save Self-Government
Il diritto nella società civile - Law in Civil Society
Law in Civil Society propone una teoria nuova e completa su come le istituzioni giuridiche dovrebbero...
Il diritto nella società civile - Law in Civil Society
Concepire la natura dopo Aristotele, Kant e Hegel: Guida del filosofo all'universo - Conceiving...
Questo libro sfida il rifiuto imperante della...
Concepire la natura dopo Aristotele, Kant e Hegel: Guida del filosofo all'universo - Conceiving Nature After Aristotle, Kant, and Hegel: The Philosopher's Guide to the Universe
Hegel e la mente: Ripensare la psicologia filosofica - Hegel and Mind: Rethinking Philosophical...
Esplorando la psicologia filosofica di Hegel per...
Hegel e la mente: Ripensare la psicologia filosofica - Hegel and Mind: Rethinking Philosophical Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)