Ragione cieca: Un romanzo di intrighi farmaceutici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ragione cieca: Un romanzo di intrighi farmaceutici (Roan St John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione intricata e avvincente che fonde elementi storici con temi di controllo mentale, psicofarmacologia e spionaggio, rendendolo una lettura avvincente. È noto per essere avvincente e preveggente nella sua esplorazione di temi contemporanei.

Vantaggi:

Trama avvincente e intrecciata, personaggi coinvolgenti, profondità storica, temi avvincenti legati all'attualità e uno stile narrativo accattivante che lo rende difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la trama complicata, il che potrebbe confondere il pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blind Reason: A Novel of Pharmaceutical Intrigue

Contenuto del libro:

Blind Reason è un racconto ambizioso e insidioso di una cospirazione globale per lanciare il Quarto Reich. Tra un'intricata rete di avidità insaziabile, farmaci che alterano la mente, spie disoneste e un'immensa fortuna nascosta in una banca svizzera, la storia inizia alla fine della Seconda Guerra Mondiale con la scoperta della miniera di Merkers, in cui i soldati americani hanno scoperto 8000 dipinti di arte propagandistica nazista, insieme a tonnellate d'oro e altri oggetti di valore nascosti dai nazisti. Viene deciso che l'arte deve essere conservata per sempre, preferibilmente sul suolo americano in una base militare nel Colorado meridionale. Più di 50 anni dopo, questa collezione diventa fondamentale per la storia. Maya Warwick, una scrittrice solitaria che vive in una comunità montana fuori Denver, scopre che la sua migliore amica, Thea Rousseau, si è suicidata. L'unico indizio che Maya riesce a trovare è un flacone vuoto di Euphorin, il più recente "stimolante dell'umore" simile al Prozac. Temendo che le azioni di Thea fossero un effetto collaterale del farmaco, Maya fa delle ricerche sull'Euphorin e sul suo produttore e scopre che la FetcherBurkeWinslow è una filiale della VB Pharmaceuticals (definita la "macchina del veleno del Terzo Reich") e che la VB era la produttrice degli psicofarmaci usati negli esperimenti di controllo mentale ad Auschwitz.

Da lì, la sua indagine conduce a vari siti web neonazisti, dove scopre che il barone Alexander von Brandt, presidente della VB Pharmaceuticals, è il presunto leader di un nascente partito nazista e il figlio di un ex ministro del Terzo Reich. Maya pubblica le sue teorie cospirazioniste su varie bacheche di Internet, sostenendo che i nazisti stanno cercando di radunare le mandrie belanti in un recinto planetario, attirando l'attenzione di un paio di agenti della CIA che stanno monitorando i siti web sospetti dagli attacchi terroristici dell'11 settembre. Viene attirata in una relazione online con uno di loro, del tutto ignara di essere sotto l'occhio della CIA. Per puro caso, incontra Andrew Chase, un giornalista di guerra traumatizzato il cui padre è stato colui che ha insistito affinché Patton spedisse l'arte della propaganda negli Stati Uniti. La donna confida i suoi sospetti ad Andrew, che li comunica al padre e alla fine incontra il responsabile dei famigerati esperimenti della CIA noti come Progetto MK-Ultra. Riggs Haywood recluta ardentemente Maya nell'Operazione SHADOWHAWK, un progetto nero messo a punto per intrappolare il barone von Brandt e indurlo a rivelare i suoi piani per far progredire il nuovo partito nazista. Oltre a voler sapere come von Brandt intenda accedere all'ingente somma di denaro e oro nascosta nel Credit Suisse da suo padre prima del crollo del Terzo Reich, è particolarmente interessato ai modi in cui la droga Euphorin potrebbe essere utilizzata per il controllo mentale.

Una volta reclutata, Maya si vede assegnare un nuovo nome e una nuova identità e viene inviata a Monaco di Baviera per partecipare alla sontuosa festa di Natale del barone von Brandt da un nefasto dormiente della CIA di nome Horst Freundlich. La sua missione diventa quindi quella di scoprire le intenzioni di von Brandt. Dopo diversi incontri, le rivela la sua visione di un mondo futuro composto da persone geneticamente modificate, le cui vite sono potenziate da farmaci che inducono la beatitudine neurochimica. La vita di Maya viene tentata più volte prima che Harry Langdon, uno degli agenti della CIA che l'ha coinvolta in questo diabolico complotto, la salvi. Sia lui che Maya chiedono asilo in Svizzera sotto l'egida dei servizi segreti elvetici. La prima edizione di questo libro è uscita nel 2002. La storia è ispirata a fatti realmente accaduti tra il 1997 e il 2001, di cui è intessuta la trama. Negli anni trascorsi da allora al 2019, abbiamo assistito al costante aumento del nazionalismo bianco, dei gruppi neonazisti e dei fanatici anti-immigrazione, nonché a sparatorie di massa quasi settimanali, commesse il più delle volte da persone sottoposte a farmaci psichiatrici del tipo euforina. Blind Reason è più attuale oggi di quando è stato pubblicato quasi 20 anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781097643370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragione cieca: Un romanzo di intrighi farmaceutici - Blind Reason: A Novel of Pharmaceutical...
Blind Reason è un racconto ambizioso e insidioso...
Ragione cieca: Un romanzo di intrighi farmaceutici - Blind Reason: A Novel of Pharmaceutical Intrigue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)