Ragionare con l'infinito: Dal mondo chiuso all'universo matematico

Punteggio:   (3,0 su 5)

Ragionare con l'infinito: Dal mondo chiuso all'universo matematico (Michel Blay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica della transizione dalla geometria euclidea agli approcci non euclidei e algebrici della matematica, sottolineando le implicazioni filosofiche di questo cambiamento. Esamina come la percezione della verità in geometria si sia evoluta a causa dell'avvento dei concetti di infinito e di calcolo.

Vantaggi:

Argomenti stimolanti sul contesto storico e filosofico della geometria. Fornisce approfondimenti sulla transizione dalla geometrizzazione alla matematizzazione ed esamina criticamente le implicazioni di questa evoluzione. La scrittura si avvale di figure storiche e delle loro prospettive, che aggiungono profondità alla discussione.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non trattare adeguatamente le geometrie non euclidee e le loro implicazioni, il che potrebbe far desiderare ai lettori un'esplorazione più completa. Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni dense o difficili da seguire, soprattutto coloro che non hanno familiarità con il contesto matematico storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reasoning with the Infinite: From the Closed World to the Mathematical Universe

Contenuto del libro:

Fino alla Rivoluzione scientifica, la natura e i moti degli oggetti celesti erano misteriosi e imprevedibili.

La Rivoluzione scientifica fu rivoluzionaria in parte perché vide l'avvento di molti strumenti matematici - primo fra tutti il calcolo - che i filosofi naturali poterono utilizzare per spiegare e prevedere questi moti cosmici. Michel Blay ripercorre le origini di questa matematizzazione del mondo, da Galileo a Newton e Laplace, e considera le profonde conseguenze filosofiche del sottoporre l'infinito all'analisi razionale.

"In Ragionare con l'infinito, Michael Blay riesce a farci capire come la velocità, e in seguito la velocità istantanea, abbiano avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di una rigorosa scienza matematica del movimento. "--Margaret Wertheim, New Scientist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226058351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragionare con l'infinito: Dal mondo chiuso all'universo matematico - Reasoning with the Infinite:...
Fino alla Rivoluzione scientifica, la natura e i...
Ragionare con l'infinito: Dal mondo chiuso all'universo matematico - Reasoning with the Infinite: From the Closed World to the Mathematical Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)