Raggiungere la sorgente: Dalla complicità alla consapevolezza nell'era dell'ecocrisi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Raggiungere la sorgente: Dalla complicità alla consapevolezza nell'era dell'ecocrisi (Nathaniel Popkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Per raggiungere la primavera” di Nathanial Popkin è una profonda esplorazione delle questioni ambientali che intreccia la riflessione personale con le più ampie preoccupazioni della società, riecheggiando i temi di opere significative come ‘Primavera silenziosa’. Il libro funge sia da monito per la crisi ecologica in corso sia da messaggio di speranza e possibilità di cambiamento. Sottolinea l'importanza della responsabilità individuale e collettiva, inquadrando la sua narrazione come una lettera alle generazioni future.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio filosofico e riflessivo alle questioni ambientali, combinando efficacemente aneddoti personali e critiche alla società. La scrittura di Popkin si distingue per la sua acutezza e il suo valore letterario, fornendo sia avvertimenti sull'autocompiacimento sia visioni di un mondo rinnovato. Ispira speranza e incoraggia l'impegno attivo nella lotta alla crisi ecologica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare esagerati i paragoni con tragedie storiche come l'Olocausto, o potrebbero non essere d'accordo con l'inquadramento del comportamento umano come problema principale dell'attuale apocalisse ambientale. Inoltre, chi cerca contenuti puramente fattuali sulle questioni ambientali potrebbe trovare meno attraente l'aspetto memorialistico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Reach the Spring: From Complicity to Consciousness in the Age of Eco-Crisis

Contenuto del libro:

Un appello urgente e profondamente sentito ad affrontare la nostra complicità nella distruzione della Terra.

All'ombra di una crescente crisi ecologica, una catastrofe incombente che supererà le conseguenze del COVID-19, come possiamo spiegare il fallimento della nostra società? Cosa diremo alle generazioni future? Siamo paralizzati perché il problema è così vasto o ci sono ragioni più profonde per la diffusa passività? Nathaniel Popkin esplora le dimensioni morali, sociali e psicologiche della crisi, delineando un percorso verso una futura primavera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999550168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raggiungere la sorgente: Dalla complicità alla consapevolezza nell'era dell'ecocrisi - To Reach the...
Un appello urgente e profondamente sentito ad...
Raggiungere la sorgente: Dalla complicità alla consapevolezza nell'era dell'ecocrisi - To Reach the Spring: From Complicity to Consciousness in the Age of Eco-Crisis
L'anno del ritorno - The Year of the Return
Ambientato sullo sfondo della Filadelfia del 1976, L'anno del ritorno segue il percorso di due famiglie, gli ebrei Silk e gli...
L'anno del ritorno - The Year of the Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)