Ragazzo pattinatore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ragazzo pattinatore (Anthony Nerada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Skater Boy di Anthony Nerada è un'accorata storia di formazione incentrata su Wesley “Big-Mac” MacKenzie, uno skater punk alle prese con la sua identità e l'attrazione per Tristan Monroe, una ballerina di danza classica. Il romanzo esplora i temi dell'accettazione di sé, dell'amicizia e della redenzione in un contesto di angoscia giovanile e di problemi sociali. Nonostante la premessa coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno riscontrato problemi di ritmo e un finale affrettato.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto del protagonista, Wes.
Rappresentazione diversificata di personaggi queer, compresa una forte rappresentazione di un personaggio queer nero in Tristan.
La storia tocca temi importanti come l'accettazione di sé, l'identità e la complessità delle relazioni tra adolescenti.
Elementi nostalgici che attraggono i lettori che hanno familiarità con la cultura dei primi anni 2000, compresi i riferimenti alla musica punk.
Nel complesso, una scrittura eccellente e una narrazione vivida che cattura l'esperienza adolescenziale in modo autentico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato un rallentamento del ritmo, in particolare verso la metà della storia.
Alcune parti della storia, soprattutto verso la fine, sono sembrate frettolose o sovraccariche di molteplici trame.
Alcune recensioni hanno espresso il disappunto per il fatto che, nonostante la premessa unica, il libro seguisse tropi e temi YA familiari.
Il desiderio di un'esplorazione più approfondita dei pensieri e dei sentimenti dei personaggi secondari.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skater Boy

Contenuto del libro:

In questo esordio pop punk YA che parla di storie d'amore queer e di distruzione delle etichette, un adolescente rischia tutto per scrivere la propria storia. Perfetto per i fan di Sonora Reyes e Adib Khorram.

Il ragazzaccio di Stonebridge High, Wesley “Big Mac” Mackenzie, viene bocciato all'ultimo anno, a causa della sua rabbia incontrollata, dei suoi amici chiassosi e della sua tendenza ad abbandonare i compiti per andare sullo skateboard e per un'ossessione segreta per la fotografia. Così, quando sua madre lo trascina a una rappresentazione dello Schiaccianoci, Wes non è affatto interessato... finché non vede Tristan Monroe. Il signor Schiaccianoci in persona.

Wes sa che Tristan non dovrebbe piacergli; dopo tutto, è un ballerino di danza classica e Wes è un tipo chiuso. Ma quando iniziano a passare del tempo insieme, Wes non riesce a togliersi dalla testa Tristan. Spinto da un nuovo senso di responsabilità, Wes inizia a pensare che, nonostante tutte le figure autoritarie gli dicano il contrario, forse può cambiare in meglio e diplomarsi in tempo.

Quando il litigio con i suoi amici diventa inevitabile, Wes si rende conto che essere se stesso significa prendere posizione e far saltare la reputazione di cattivo ragazzo che non ha mai voluto.

Da un'autrice esordiente da tenere d'occhio, Skater Boy offre una storia straziante, convincente e onesta su cosa significhi essere gay in un mondo in cui non ci si adatta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641295345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazzo pattinatore - Skater Boy
In questo esordio pop punk YA che parla di storie d'amore queer e di distruzione delle etichette, un adolescente rischia tutto per scrivere la...
Ragazzo pattinatore - Skater Boy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)