Ragazzi per bene

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ragazzi per bene (Eghosa Imasuen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fine Boys” ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la narrazione coinvolgente, la rappresentazione autentica della vita universitaria nigeriana negli anni '90 e la profondità emotiva, mentre alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in sintonia con il libro a causa dei numerosi personaggi e riferimenti culturali.

Vantaggi:

Incontenibile e divertente, evoca una forte reazione emotiva (risate e pianti).
Scrittura autentica e vivida che cattura la vita universitaria e politica nigeriana degli anni '90.
Forte sviluppo dei personaggi, con i lettori che hanno avuto difficoltà a connettersi a causa dei numerosi riferimenti culturali.
Forte sviluppo dei personaggi, con i lettori che si sentono vicini ai personaggi.
L'uso umoristico dell'inglese nigeriano e del pidgin aggiunge realismo.
Buone intuizioni sul contesto culturale e storico della Nigeria.

Svantaggi:

Confusione dovuta al gran numero di personaggi minori, con conseguente difficoltà a ricordare chi è chi.
Alcuni lettori hanno trovato difficili da capire i riferimenti culturali e i dialoghi.
Alcuni lettori hanno affermato che la storia ha richiesto troppo tempo per svilupparsi o che mancava di una forte progressione della trama.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fine Boys

Contenuto del libro:

Edizione riveduta

Un racconto di formazione raccontato dal punto di vista della Generazione X nigeriana, in mezzo a un nascente movimento pro-democrazia, alla corruzione demoralizzante e alla violenza nei campus.

Ewaen è un adolescente nigeriano, annoiato nella sua casa di Warri e desideroso di fuggire dagli incessanti litigi dei suoi genitori. Quando Ewaen viene ammesso all'Università di Benin, incontra nuovi amici che, come lui, sono entusiasti della loro ritrovata indipendenza. Si ritrovano insieme nei parcheggi, scambiandosi battute in inglese pidgin nigeriano. Ma quando iniziano imprevedibili scioperi del personale e confraternite spietatamente violente scatenano il caos nel campus, Ewaen e i suoi nuovi amici devono imparare ad adattarsi, o rischiano di diventare le prossime reclute delle confraternite.

Nel suo caratteristico stile arguto e colloquiale, Eghosa Imasuen, autore acclamato dalla critica, presenta la vita quotidiana nigeriana sullo sfondo delle rivolte pro-democrazia degli anni Ottanta e Novanta, delle speranze perdute del 12 giugno (il giorno della democrazia in Nigeria) e del terrore degli anni di Abacha. Fine Boys è una cronaca del tempo, non solo in Nigeria, ma anche per la sua nascente generazione post-biafranica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazzi per bene - Fine Boys
Edizione riveduta Un racconto di formazione raccontato dal punto di vista della Generazione X nigeriana, in mezzo a un nascente movimento...
Ragazzi per bene - Fine Boys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)