Ragazzi neri come me: Confronti con la razza, l'identità e l'appartenenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ragazzi neri come me: Confronti con la razza, l'identità e l'appartenenza (R. Morris Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la natura d'impatto del libro, che affronta importanti questioni sociali, in particolare quelle relative alla razza e all'appartenenza, attraverso le esperienze personali dell'autore. Anche il formato dell'audiolibro è stato apprezzato e i lettori hanno trovato preziosi e stimolanti gli spunti di riflessione offerti.

Vantaggi:

Il libro è commovente, istruttivo e incoraggia conversazioni essenziali sulla razza e l'appartenenza. I lettori apprezzano la narrazione personale che si collega a questioni sociali più ampie. Il formato dell'audiolibro è ben accolto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o scomodo, poiché affronta conversazioni difficili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Boys Like Me: Confrontations with Race, Identity, and Belonging

Contenuto del libro:

" Ragazzi neri come me ha acceso parti di me che onestamente non credevo che nessun libro avrebbe mai potuto conoscere.... Raramente i libri dal titolo incredibile si guadagnano il loro titolo. Matthew R. Morris si guadagna questo titolo classico con un libro classico che parla della nostra interiorità". --Kiese Laymon, autore di Heavy.

Saggi personali sorprendentemente onesti e stimolanti di un educatore perspicace che ci portano nel mondo della mascolinità nera, della cultura hip-hop e dell'apprendimento.

Questo è un esame delle parti che costruiscono il mio carattere nero; da come la scuola pubblica modella le nostre idee su noi stessi a come l'hip-hop e lo sport sono contemporaneamente il canale per l'abbondanza e i confini neri. Questo libro è una meditazione sulle influenze che hanno plasmato i ragazzi neri come me.

Che cosa significa essere un giovane nero con un padre immigrato e una madre bianca, che insegna in un sistema scolastico che storicamente ha adottato una definizione escludente di successo?

In otto illuminanti saggi, Matthew R. Morris affronta questa e altre questioni legate all'identità e alla percezione. Dopo essersi diplomato alla scuola superiore di Scarborough, Morris ha trascorso quattro anni negli Stati Uniti grazie a diverse borse di studio per il calcio e, dopo aver trascorso quel periodo negli Stati Uniti sperimentando "la Mecca dell'hip hop e della cultura nera", è tornato a casa con una nuova prospettiva.

Ora insegnante di scuola elementare a Toronto, Morris esplora la tensione tra il consumo della cultura nera da parte sua da bambino, le sue rappresentazioni adolescenziali delle idee e dei valori di quella cultura che spesso tradivano la sua identità e il modo in cui la società e le persone che lo guidavano - i suoi genitori, gli allenatori e gli insegnanti - accoglievano quelle rappresentazioni. Ne emerge un viaggio doloroso verso il superamento della performance, verso la vera conoscenza di sé.

Con l'ampio respiro di The Skin We're In di Desmond Cole e l'introspettiva istantanea della vita di Between the World and Me di Ta-Nehisi Coates, Black Boys Like Me è un esordio senza fronzoli che invita i lettori a creare spazi più coraggiosi e a impegnarsi in conversazioni cruciali su razza e appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735244580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazzi neri come me: Confronti con la razza, l'identità e l'appartenenza - Black Boys Like Me:...
" Ragazzi neri come me ha acceso parti di me che...
Ragazzi neri come me: Confronti con la razza, l'identità e l'appartenenza - Black Boys Like Me: Confrontations with Race, Identity, and Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)